Wimbledon Uomini: Le certezze di Zverev e gli incontri di Lorenzi e Thiem

Wimbledon Uomini: Le certezze di Zverev e gli incontri di Lorenzi e Thiem

Cronache delle partite salienti del pomeriggio di Wimbledon.

DONSKOY – ZVEREV Sul campo numero 3 si affrontano Alexander Zverev e Evgeny Donskoy. Il finalista di Halle pare il favorito per questa partita di primo turno ed intenzionato a raggiungere le fasi finali a Wimbledon.
Nel corso del primo set Zverev concede due palle break (entrambe nel suo primo turno di battuta) e riesce a strappare il servizio all’avversario nel settimo gioco.
Zverev gioca abbastanza sciolto ed è molto incisivo con il rovescio in questo primo set.
Chiude 6-4 in 33 minuti.
Il secondo set non vede break ne palle break per entrambi i giocatori e risolve al tie break.
Perde tre servizi Donskoy, solo uno Zverev che fa suo anche il secondo set per 7-6(3) in meno di 50 minuti.
Nel set che può chiudere l’incontro Zverev si porta con aggressività sul 3-0 e la partita sembra tutta indirizzata dalla sua parte.
Nel quinto gioco però Donskoy riesce a strappare il servizio al tedesco e si porta 2-3.
Nel gioco successivo (quello che può bilanciare il set) Donskoy commette due errori con il dritto e concede alla testa di serie numero 10 del torneo il contro-break 4-2 Zverev e servizio.
La partita si chiude con un ace (il quindicesimo) di Zverev.

Zverev – Donskoy 6-4, 7-6, 6-3.

POSPISIL – THIEM
1° SET – Pospisil non parte da favorito contro Thiem, la giovane promessa austriaca vuole dire la sua in questo slam e proverà a mettere più pressione possibile al suo avversario già da inizio match.
I primi giochi sono abbastanza noiosi e i giocatori cercano solo di darsi fastidio con attacchi ridotti all’osso. Dopo una passa break concessa nel terzo gioco Pospisil deve cedere il servizio ad un Thiem che da fondo è semplicemente ingiocabile.
Primo set chiuso in poco più di 40 minuti.
2° SET – All’insegna del servizio questo set dove entrambi non faticano a portare a casa i propri turni di battuta. I primi brividi nel nono gioco dove Thiem si procura ben 4 palle break e finalmente riesce a chiudere grazie ad un errore gratuito di dritto di Pospisil. 5-4 Thiem.
Basta il primo set point a Thiem per guadagnarsi il secondo set.
3° SET – Parte malissimo Pospisil, 7 gratuiti nel game di apertura e subito un break che sembra una lieta conclusione del match.
Pochissimo da dire di questo terzo set, Thiem strappa un’altra volta il servizio a Pospisil e chiude 6-3
Pospisil – Thiem 4-6, 4-6, 3-6.

LORENZI – ZEBALLOS
Paolo Lorenzi affronta il numero 52 del mondo Zeballos.
La partita inizia senza particolari emozioni, giocatori contratti che provano ad attaccare a rete in varie occasioni ma senza particolare precisione.
Nel quinto gioco Lorenzi si procura 3 palle break e al terzo tentativo strappa il servizio all’avversario. Il tennista italiano butta via il vantaggio con un turno di battuta regalato, si va 3-3 e equilibrio perfetto.
Nel decimo gioco Zeballos sfrutta le difficoltà al servizio di Lorenzi e si procura due set point, entrambi annullati da Lorenzi che come sempre gioca senza mollare un centimetro. I successivi due giochi ci accompagnano solo al tie-break che viene egregiamente vinto da Lorenzi. Primo set Lorenzi 7-6(3)
Secondo set che vede Lorenzi costretto a rincorrere già dal terzo gioco. L’italiano appare un po più contratto rispetto al primo set e subisce il gioco soldi dell’avversario che non gli concede nulla sul servizio. Si va avanti fino al dodicesimo gioco dove Zeballos sfrutta il suo set point e pareggia il conto dei set. 1-1
Terzo set dove Zeballos deve fronteggiare una palla break e Lorenzi tre. Entrambi salvano e si va al tie-break.
Emozoni a non finire in un tie-break che sembra deciso fin da subito: 5-1 Zeballos al cambio di campo e pochissime chance per Lorenzi.
Un errore di volee di Lorenzi porta il suo avversario sul 6-3 e con 3 set point (i primi due con il servizio). Lorenzi annulla tutto e si porta 6-6.
Il parziale si conclude con un incredibile 10-8.
Dopo il fisioterapista in campo per Zeballos il quarto set può iniziare ma sul 2-2 viene interrotto per oscurità.

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy