Fognini: “Reputo Rafa un amico oltre che un grande sportivo”

La settimana scorsa, in quel di Montreal, è andato in scena il sedicesimo conforto in carriera tra Rafa Nadal e Fabio Fognini. Nonostante lo spagnolo sia nettamente avanti nei precedenti, Fognini si è tolto diverse soddisfazioni ed è riuscito a portare a casa alcuni match memorabili, su tutti la rimonta da due set a zero sotto messa a segno a Flushing Meadows e la netta vittoria in semifinale a Montecarlo. Al di fuori dal campo, invece, i due non sono mai sembrati amici per la pelle, ma allo stesso tempo hanno sempre dato l’impressione di rispettarsi a vicenda, scambiando quattro chiacchiere piacevolmente quando ne hanno avuto l’occasione. Un episodio che ha messo a dura prova il rapporto tra Nadal e Fognini risale ad Amburgo, nel 2015, quando Fabio, disturbato dai consigli a voce alta da parte di zio Toni, disse al maiorchino: “Sempre la stessa storia. Mi hai rotto le palle”. Rafa ovviamente non la prese bene, ma si consolò vincendo il torneo. La stretta di mano a fine match, comunque, sembrò riconciliare i due o quantomeno calmare gli animi surriscaldati.

Proprio nei giorni scorsi, i due si sono affrontati nuovamente nel match valevole per i quarti di finale della Rogers Cup e, malgrado qualche protesta da parte dell’azzurro per via delle lunghe tempistiche di Nadal al servizio, la situazione è apparsa piuttosto tranquilla. Anzi, a fine match i due sono rimasti a lungo a parlare a rete, con Nadal che ha dispensato consigli riguardo l’infortunio di Fabio. A questo proposito, nei commenti di una delle ultime foto postate su Instagram dal tennista sanremese, un utente ha colto l’occasione per chiedergli quale fosse l’effettivo rapporto tra i due, anche in virtù dei controversi commenti della Tv. Sonora la riposta di Fognini: “In TV dovresti ben sapere che parlano perché hanno la lingua in bocca. Io Rafa, oltre che un grande sportivo, lo reputo un amico!!!”

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

24 ore fa

Madrid Open, Arnaldi e Musetti in campo per i quarti. Gli orari e dove vedere i match

Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il tennis italiano si prende la scena al Mutua…

24 ore fa

Musetti da sogno a Madrid: “Uno dei migliori match della mia vita”

Una notte magica alla Caja Mágica La terra rossa di Madrid ha consacrato definitivamente Lorenzo…

1 giorno fa

Musetti favoloso a Madrid: travolto De Minaur, da lunedì entrerà in top 10

Lorenzo Musetti continua a incantare il circuito ATP con una prestazione magistrale che gli vale…

1 giorno fa

Matteo Arnaldi: “Battere Djokovic mi ha dato una carica incredibile”

Matteo Arnaldi continua a scrivere pagine sempre più entusiasmanti nella sua giovane carriera. Sul prestigioso…

1 giorno fa

Da Nadal a Paolini: l’avventura di Marc López nel circuito WTA è appena iniziata

Dopo anni trascorsi a fianco di Rafael Nadal, Marc López si lancia in una nuova…

2 giorni fa