Diversi cambiamenti stanno per coinvolgere i due circuiti maggiori del tennis professionistico: l’obiettivo è quello di velocizzare il gioco e garantire un ambiente di rispetto delle regole.
Le due novità saranno:
Orologio di riscaldamento
Questo timer di un minuto partirà da quando il secondo giocatore entrerà in campo ed arriverà alla propria sedia: se scaduto il tempo non sarà a rete a fare il sorteggio, l’arbitro lo comunicherà a chi di dovere e il giocatore subirà una multa.
Subito dopo il lancio della moneta, partirà un timer di 5 minuti la cui funzione sarà quella di scandire il tempo effettivo del pre-partita.
Finito pure questo tempo, e dopo un ulteriore minuto per gli ultimi dettagli, un giocatore eventualmente non pronto a giocare subirà una multa.
Shot Clock
Dopo molte discussioni, sarà finalmente introdotto l’orologio di 25 secondi che partirà dal momento in cui l’arbitro annuncerà il punteggio: sorpassato questo tempo, il giocatore sarà soggetto ad una violazione di tempo.
L’orologio potrà essere fermato a discrezione del giudice di sedia, e sarà posizionato in modo da essere visibile a tutti, giocatori, tifosi e arbitro stesso.
Sarà introdotto a partire dal Silicon Valley Classic, un torneo premier, di cui il direttore del torneo Vickie Gunnarsson ha detto: “Penso migliorerà di molto l’esperienza dei fan durante l’evento. Non solo servirà a migliorare il ritmo di gioco, ma porterà anche più suspence ed entusiasmo nei confronti delle partite”.
Fonte: tennisworlditalia.com
Coco Gauff conquista la sua prima finale al Mutua Madrid Open con una prestazione straordinaria…
Un successo di maturità e continuità Lorenzo Musetti conferma il suo straordinario momento di forma…
Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…
Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…
C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…
Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…