Gli shot clock presenti nei tornei pre US Open

Diversi cambiamenti stanno per coinvolgere i due circuiti maggiori del tennis professionistico: l’obiettivo è quello di velocizzare il gioco e garantire un ambiente di rispetto delle regole.

Le due novità saranno:

Orologio di riscaldamento
Questo timer di un minuto partirà da quando il secondo giocatore entrerà in campo ed arriverà alla propria sedia: se scaduto il tempo non sarà a rete a fare il sorteggio, l’arbitro lo comunicherà a chi di dovere e il giocatore subirà una multa.
Subito dopo il lancio della moneta, partirà un timer di 5 minuti la cui funzione sarà quella di scandire il tempo effettivo del pre-partita.
Finito pure questo tempo, e dopo un ulteriore minuto per gli ultimi dettagli, un giocatore eventualmente non pronto a giocare subirà una multa.

Shot Clock

Dopo molte discussioni, sarà finalmente introdotto l’orologio di 25 secondi che partirà dal momento in cui l’arbitro annuncerà il punteggio: sorpassato questo tempo, il giocatore sarà soggetto ad una violazione di tempo.
L’orologio potrà essere fermato a discrezione del giudice di sedia, e sarà posizionato in modo da essere visibile a tutti, giocatori, tifosi e arbitro stesso.
Sarà introdotto a partire dal Silicon Valley Classic, un torneo premier, di cui il direttore del torneo Vickie Gunnarsson ha detto: “Penso migliorerà di molto l’esperienza dei fan durante l’evento. Non solo servirà a migliorare il ritmo di gioco, ma porterà anche più suspence ed entusiasmo nei confronti delle partite”.

Fonte: tennisworlditalia.com

Exit mobile version