La carriera di Roberta Vinci in 8 fotografie (FOTO)

[tps_title]Introduzione[/tps_title]

Roberta Vinci è l’esempio vivente di come con l’abnegazione si possano raggiungere grandissimi risultati. Non avrà vinto i tornei dello Slam, ma il suo gioco le ha permesso di togliersi parecchie soddisfazioni. Andiamo a scoprire le tappe più importanti della sua vita in 8 fotografie.

[tps_title]Gli esordi con Flavia Pennetta[/tps_title]

In coppia con la tennista tarantina, Roberta Vinci diventa tra le juniores più forti a livello regionale e nazionale. Insieme a lei a 17 anni si trasferisce alla scuola tennis della Federazione, continuando a coltivare questo strepitoso talento.

[tps_title]La prima Fed Cup[/tps_title]

Nel 2006 Roberta conquista la prima Fed Cup della sua carriera, facendo parte del team guidato da Barazzutti e composto da Schiavone, Pennetta e Santangelo.

[tps_title]La quarta Fed Cup[/tps_title]

I successi in Nazionale non terminano lì. Infatti per ben altre tre volte si aggiudica la Fed Cup, l’ultima volta a Cagliari, rimanendo l’unica italiana insieme a Flavia Pennetta a far parte della squadra nel corso degli anni.

[tps_title]Le Olimpiadi di Londra[/tps_title]

Dopo un collaudato feeling nel doppio con Sara Errani partecipa alle Olimpiadi di Londra del 2012, dove arriva fino ai quarti di finale, sconfitte in due set dalle sorelle Williams, future campionesse.

[tps_title]Career Grand Slam[/tps_title]

Sempre insieme a Sara Errani, conquista il torneo di doppio di Wimbledon, che gli vale il Career Grand Slam. Sono attualmente 5 i tornei Major vinti dalla coppia azzurra.

[tps_title]500esima vittoria in carriera[/tps_title]

Nel torneo di Istanbul del 2015 sconfigge al primo turno Anastasija Pavljučenkova. Questo trionfo gli vale la 500esima vittoria in carriera, divenendo la terza italiana all-time a raggiungere questo traguardo dopo Schiavone e Pennetta.

[tps_title]La finale agli US Open[/tps_title]

Il momento più alto della sua carriera lo tocca agli US Open dello stesso anno, quando nella semifinale, peraltro raggiunta con grande merito, elimina la numero 1 Serena Williams. In finale, poi, ha perso contro la sua amica di sempre Flavia Pennetta.

[tps_title]Decimo titolo e Top Ten[/tps_title]

Nel febbraio 2016 si aggiudica per la prima volta in carriera un torneo Premier a San Pietroburgo, volando fino alla posizione numero 13. Nel torneo successivo, Dubai, esce al primo turno, ma l’eliminazione di Carla Suarez Navarro le garantisce l’ingresso in Top 10 per la prima volta in carriera.

Exit mobile version