Le 7 sconfitte più clamorose a Wimbledon

[tps_title]Introduzione[/tps_title]

La clamorosa uscita di scena di Novak Djokovic di certo non è un caso isolato nella storia dei Championships. Almeno altri 7 campioni di questo sport lo hanno preceduto sull’erba londinese. Ecco chi sono stati.

[tps_title]1. Lori McNeil vs Steffi Graf[/tps_title]

Correva l’anno 1994 quando la statunitense, allora numero 22 del ranking, ma con un passato da numero 9, riuscì a superare Steffi Graff nel primo turno di Wimbledon. L’americana fece registrare l’unica sconfitta dell’allora numero 1 del mondo ai Championships tra il 1991 e il 1997. Inoltre fu la prima volta nella storia dei tornei del Grande Slam in cui la campionessa in carica viene eliminata al primo turno. La tedesca minimizzò dicendo: “E’ stata meglio di me. Non ho intenzione di suicidarmi però”

[tps_title]2. Lukas Rosol vs Rafael Nadal[/tps_title]

Secondo turno, 2012. Una delle più inaspettate sconfitte, anche perché Nadal proveniva dal suo settimo sigillo al Roland Garros. Lukas Rosol, allora numero 100 del mondo creò molti problemi al maiorchino. I due, che ancora oggi non si amano certamente, hanno avuto qualche siparietto durante il match, come lo scontro avvenuto nel terzo set e il calcio alle bottigliette dello spagnolo da parte di Rosol. Sul campo, comunque, il ceco era in preda a una trance agonistica non indifferente. Solo nell’ultimo set, ha fatto registrare 20 vincenti, 7 ace e appena 2 errori non forzati. Il due volte campione a Wimbledon non è sembrato più trovarsi a proprio agio sull’erba londinese, anche negli anni seguenti.

[tps_title]3. Peter Doohan vs Boris Becker[/tps_title]

Nel secondo turno del 1987, Boris Becker, detentore due volte del titolo,  non aveva ancora mai perso una partita a Wimbledon fino a quando ha incontrato la testa di serie Peter Doohan, un australiano serve-and-volley che ha giocato (e vinto) la partita della sua vita. “Ho perso una partita di tennis, non ho perso una guerra,” Becker ha detto. “Nessuno è stato ucciso”.

[tps_title]4. George Bastl vs Pete Sampras[/tps_title]

Nel 2002, al secondo turno di Wimbledon, Sampras subì una delle peggiori sconfitte in carriera. L’ignoto George Bastl, allora numero 145 del mondo riusci a superarlo in cinque set nella cornice del campo n° 2, storicamente soprannominato “cimitero dei campioni”. Molti addetti ai lavori alludevano a una fine della carriera di Sampras, che prontamente li zittì grazie alla vittoria degli US Open, appena due mesi più tardi.

[tps_title]5. Sergiy Stakhovsky vs Roger Federer[/tps_title]

Era il secondo turno del 2013 quando il pubblico londinese assistette a una delle sconfitta più clamorose mai viste. Il campione in carica, Roger Federer, l’uomo con sette titoli in tasca, fu spazzato via dall’ucraino Sergiy Stakhovsky, allora classificato alla 116esima posizione. La sconfitta fu frutto di un Federer non al top della condizione, ma soprattutto l’utilizzo costante del serve&volley, unito ad un potente servizio, difficile da rispondere.

[tps_title]6. Jelena Dokic vs Martina Hingis[/tps_title]

Nel 1999, Martina Hingis era la numero 1 del mondo e si prevedeva una facile vittoria nella sfida contro una qualificata, allora sedicenne, Jelena Dokic. Questo match, di primo turno, se lo aggiudicò l’australiana, allora classificata alla 129esima posizione. Il risultato a sorpresa fu infine uno splendido 6-2, 6-0 in favore della tennista d’oltreoceano.

[tps_title]7. Ivo Karlovic vs Lleyton Hewitt[/tps_title]

Era il 2003 quando il campione in carica, l’australiano Lleyton Hewitt, è stato sconfitto al primo turno. La sconfitta maturò in quattro set da Ivo Karlovic, un 2 metri e 10 croato con un servizio fortissimo. Allora il tennista era classificato alla 203esima posizione ed era alla sua prima presenza in un main draw del Grande Slam. Sappiamo tutti la carriera che ha avuto arrivando a ridosso della top 10 nel 2008 e mantenendosi stabile nella Top 30 per diversi anni.

Exit mobile version