[tps_title]Novak[/tps_title]
Novak Djokovic non mangia glutine (ma divora un sacco di miele e di avocado). Il serbo beve un sacco di acqua calda, evita il glutine, mangia miele e di avocado, e si rilassa con del thé alla liquirizia.
[tps_title]Schnyder[/tps_title]
La dieta a base di succo d’arancia di Patty Schnyder. Un tale sulla cinquantina che si presentava come terapeuta naturale, ha convinto in qualche modo la Schnyder, per aiutarla nel suo gioco, a bere 3 litri di succo d’arancia al giorno e diventare vegana. Quest’uomo, che tra le altre cose aveva affermato di aver trovato la cura per l’AIDS e il cancro, si è anche preso cura delle lesioni della Schnyder con cera calda e mattarelli coperti di aghi. Schnyder e il terapeuta naturale divennero amanti. I suoi genitori furono così preoccupati per il consumo di succo d’arancia della figlia e per altre questioni che ingaggiarono un investigatore privato per indagare. Purtroppo il risultato non è stato quello che mamma e papà avrebbero voluto. La svizzera ha mollato il terapeuta per sposarsi proprio con l’investigatore, anche se il matrimonio doveva essere rimandato a causa di frode da parte del marito, che per questo ha dovuto passare un periodo in prigione.
[tps_title]Lenglen[/tps_title]
Le bevande di Suzanne Lenglen. Ancora più scioccante del rifiuto della francese di indossare un corsetto nel campo, o dei suoi pianti tra i punti quando le cose si mettevano male, era il modo in cui Suzanne Lenglen sorseggiava una boccetta di brandy sul campo da tennis. Era suo padre che, prima del secondo set, consegnava la boccetta alla sua figlia, come se non ci fosse niente di strano a bere alcolici durante una partita. Fortificata dal brandy, la Lenglen spesso giocava meglio che da sobria.
[tps_title]Masha[/tps_title]
Le banane di Maria Sharapova. «La mia vita non è centrata sulle banane», fu quello che disse la Sharapova dopo avere vinto il suo secondo slam agli Us Open nel 2006, battendo in finale Justine Henin. La polemica si riferisce al fatto che durante il match suo padre, Yuri, la fissò due volte affinché non si scordasse di mangiare banane. «Era solo un promemoria per ricordarmi di mangiare, ma alcuni lo considerano come un coaching illegale. Ho appeno vinto un grande slam. L’ultima cosa di cui voglio parlare è proprio di banane, no? Se qualcuno mi dice di mangiare una banana pensate che mi stia dando un consiglio fondamentale per vincere uno slam!? Proviamo a dire una cosa del genere ai giocatori junior “Lo sai, mangia una banana durante la tua partita e vedrai vincerai per forza. Stupendo!”».
[tps_title]Navratilova[/tps_title]
Martina Navratilova si mangia Big Mac attraverso gli USA. Prima che Navratilova introdusse il tennis delle donne l’importanza della nutrizione e della palestra, era un’adolescente corpulenta e molto ghiotta. Al suo arrivo negli Stati Uniti, si innamorò perdutamente dei fast food e ingrassò diversi chili. Qualcuno iniziò a darle il soprannome illusinghiero di «grande grossa speranza» . Da quel giorno, la Navratilova ha deciso di dare un taglio agli hamburger al formaggio, passando ai vegetali cotti a vapore.
[tps_title]Ivanisevic[/tps_title]
Il menu stabilito di Goran Ivanisevic. Durante l’estate del 2001, Ivanisevic passava le sue mattine a guardare i Teletubbies, i suoi pomeriggi a giocare a tennis e le sue sere nello stesso tavolo del solito ristorante ordinando lo stesso cibo. Dopo un antipasto di minestra al pesce, mangiava agnello e patatine fritte e finiva con un gelato con salsa di cioccolata calda.
[tps_title]Venus[/tps_title]
Venus Williams non disdegna più l’insalata. L’americana che ha rivelato nel 2011, che stava soffrendo da una malattia autoimmune, ha dato un tagli alla sua antipatia per le verdure. «Ho cambiato completamente la mia dieta. Quindi più verdure. Ho cambiato le mie abitudini: ero una persona che mangiava prima la bistecca e poi l’insalata per ultima».
[tps_title]Fish[/tps_title]
Mardy Fish non mangia più pizza e hamburger. Fish è rinato dopo aver dato un taglio al junk food e dopo essere dimagrito di un bel po’ di chili. «Vedo molta gente che invecchiando si lascia parecchio andare, ma io ho deciso stare molto attento», dice un Mardy Fish più asciutto e snello. «Ho cambiato il mio stile di vita; è una questione di sapere mangiare quando e cosa mangiare. Ora sono capace di fare pratica più intensamente e per un periodo più lungo. Mi sento un giocatore completamente diverso».
[tps_title]Raonic[/tps_title]
A Milos Raonic piace la bistecca. Una cenetta leggera la sera prima dei match? Non fa per Milos. Petto di pollo e pasta in bianco? Macché, questo giovane canadese vuole sempre la sua bella bistecca al sangue.
[tps_title]Murray[/tps_title]
I sushi e Andy Murray: una bella storia d’amore. «Non conosco un giocatore di tennis che non ami il sushi» dice Serena. «Ma nessuno lo ama di più di Andy Murray! Lui quando va al ristorante se ne mangia almeno cinquanta!».