Radek Stepanek, in un’intervista concessa al “The Times Of India” si è espresso su varie tematiche tra cui Federer, la SABR, la Davis e le relazioni con le varie colleghe nel tour. Il ceco è infatti noto alle cronache per i suoi trascorsi sentimentali: prima Martina Hingis, poi Nicole Vaidisova, con la quale si è sposato e poi divorziato, e per finire Petra Kvitova, ma assicura che la sua connazionale è stata l’ ultima fra le atlete Wta.
“È l’ ideale per certi aspetti, avere una partner giocatrice, perché capisce molti aspetti della vita che facciamo, dall’ altra parte è difficile andare d’ accordo, ognuno di noi viaggia, non sempre giochiamo nello stesso posto, ci si vede poco, e di conseguenza si vivono vite molto diverse, ognuno con le proprie abitudini, spesso difficili da far coesistere, quindi è un’esperienza che non voglio più ripetere“.
Il tennista originario di Karvina, ha poi parlato di Federer e della sua risposta anticipata, ribattezzata SABR, dando ancora delle possibilità allo svizzero, di alzare al cielo un altro Slam: “Questa innovazione di Roger mi piace molto, a New York gli ho visto vincere degli scambi fantastici, ti cambia il ritmo, e ti sorprende, ma non è una cosa che tutti sono in grado di fare, perché non hanno lo stesso talento, e preferiscono picchiare forte da fondo campo. Penso che se riesce a mantenere questa condizione fisica può ancora vincere qualcosa di importante, magari Wimbledon, ovviamente se Nole glielo permetterà, perché attualmente contro di lui non c’ è scampo. Hanno disputato una grande finale a Flushing Meadows, non vedevo un Roger così veloce da anni, ma a volte non basta”.
Stepanek conclude poi sulla Coppa Davis, competizione che lui sente particolarmente: “È fantastico rappresentare il mio paese, e quando indosso la maglia col leone della Repubblica Ceca, mi trasformo, divento un giocatore diverso, capace di grandi prestazioni anche quando non sono in gran forma o sfavorito dai pronostici. Adoro quell’atmosfera, mi fa tirare fuori il meglio del mio tennis”.
Di Andrea Mariotti
Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…
C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…
Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…
Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…
Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…
Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…