Roger Federer, tutte le racchette che lo hanno accompagnato durante la sua carriera

[tps_title]Federer e Wilson, storia di un sodalizio[/tps_title]

Quando si parla di grande tennis, difficilmente si può evitare di nominare Roger Federer. Lo svizzero è diventato professionista nell’ormai lontano 1998, e da allora ha macinato record su record, vittorie su vittorie. Ha infiammato gli stadi più importanti del mondo insieme ai suoi grandi rivali, Nadal e Djokovic in primis, e ha trascinato folle di appassionati. Su di lui è ormai stato scritto di tutto, da analisi tecniche fino a veri e propri trattati filosofici. C’è però un aspetto nel “fenomeno Federer” che forse non sempre viene approfondito, e che invece potrebbe avere fatto la differenza negli ultimi tempi e non solo: la racchetta.

Per ogni tennista, infatti, l’attrezzo è un elemento fondamentale, imprescindibile nel proprio gioco, e l’elvetico non fa certo eccezione. Fin dal primo anno di attività, Roger ha brandito racchette Wilson, dal suo primo titolo in carriera fino all’ultimo torneo giocato, il recente Wimbledon; quello tra Federer e la Wilson è un vero e proprio sodalizio mai interrotto. Quali sono, dunque, le racchette che lo hanno accompagnato durante le sue più grandi vittorie, ma anche nei momenti di massima difficoltà? Eccone un elenco, con tutti i titoli più importanti che si è aggiudicato con esse.

[tps_title]1998-2001: Pro Staff 85 6.0 Mid-Production Chinese[/tps_title]

Federer racchetta 1

La racchetta con cui Roger ha calcato il suo primo campo da professionista è la Pro Staff 85 6.0 Mid-Production Chinese. Ha gareggiato con questa dal 1998 al 2001, periodo in cui non ha ottenuto grandi successi, cosa che non sorprende poiché era nei primi anni di attività: gli unici due titoli conquistati sono quelli di Brest, nel 1999, e di Milano, nel 2001. Da sottolineare, però, lo storico risultato a Wimbledon nel 2001 contro Pete Sampras, nella partita che ha segnato il passaggio del testimone tra i due.

[tps_title]Gennaio-Maggio 2002: Hyper Pro Staff 6.1 Silver W [/tps_title]

La seconda racchetta della sua carriera non apportò grandi miglioramenti al suo tennis, in quanto permetteva solamente una transizione tra 85″ e 90″. In ogni caso, Federer riuscì tra il Gennaio e il Maggio del 2002 a mettere in bacheca due tornei: l’Adidas International di Sidney, a Gennaio, e il Master Series di Amburgo a Maggio.

[tps_title]Maggio 2002- Gennaio 2003: Hyper Pro Staff 6.0[/tps_title]

Tra il Maggio del 2002 e il Gennaio del 2003 Roger adottò la Hyper Pro Staff 6.0, una racchetta da 90 pollici con cui vinse solo un torneo: il CA Tennis Trophy di Vienna, nell’Ottobre 2002.

[tps_title]Febbraio 2003-Maggio 2004: Pro Staff Tour 90[/tps_title]

La grande svolta per Federer arrivò sicuramente nel 2003, anno in cui conquistò il suo primo titolo Slam a Wimbledon. La conferma arrivò poi nel 2004, in cui raggiunse il numero 1 e trionfò in altri tre Major. Durante questo periodo, utilizzò la Pro Staff Tour 90. Ecco l’elenco di tutti i titoli vinti:

Open 13, Marseille
Dubai Tennis Open
BMW Open, Munich
Gerry Weber Open, Halle
Wimbledon
CA Tennis Trophy, Vienna
Tennis Masters Cup, Houston 8.
Australian Open
Dubai Tennis Open
Pacific Life Open, Indian Wells
Masters Series Hamburg

[tps_title]Giugno 2004-Dicembre 2006:Wilson Six-One Tour 90[/tps_title]

Il nuovo regno nel circuito maschile è ormai instaurato: tra il Giugno 2004 e il Dicembre 2006 Roger Federer continua a riscrivere la storia del nostro sport, raggiungendo livelli impressionanti e dominando praticamente ogni evento, fatta eccezione per la stagione sulla terra rossa, dove a farla da padrone è un certo Rafael Nadal. In questo periodo, lo svizzero utilizza la nuova Wilson Six-One Tour 90, con cui conquista qualcosa come 30 titoli tra cui spiccano i sette titoli Major:

Gerry Weber Open, Halle
Wimbledon(2004)
Allianz Suisse Open Gstaad, Switzerland
Tennis Masters Series Canada, Toronto
US Open (2004)
Thailand Open
Tennis Masters Cup, Houston
Qatar ExxonMobil Open, Doha
ABN AMRO World Tennis Tournament, Rotterdam
Dubai Duty Free Men´s Open
Pacific Life Open, Indian Wells
Nasdaq-100 Open, Miami
Masters Series Hamburg
Gerry Weber Open, Halle
Wimbledon(2005)
Western & Southern Financial Group Masters, Cincinnati
US Open (2005)
Thailand Open
Qatar ExxonMobil Open, Doha
Abierto de Australia, Melbourne(2006)
Pacific Life Open, Indian Wells
Nasdaq-100 Open, Miami
Gerry Weber Open, Halle
Wimbledon(2006)
Masters Series Canadá, Toronto
US Open (2006)
AIG Japan Open Tennis Championships, Tokyo
Masters Series Madrid
Davidoff Swiss Indoors, Basel
Tennis Masters Cup, Shanghai

[tps_title]2007-2009:Wilson K Factor Six One Tour 90[/tps_title]

Anno nuovo, vita vecchia. Nel 2007 il ragazzo di Basilea non smette di vincere, mette in bacheca altri 6 Slam. Si cominciano ad intravedere, però, anche le prime crepe: nel 2008 fatica tutta la stagione, anche a causa della mononucleosi, e riesce soltanto con un colpo di coda finale ad incamerare gli US Open; perde molto terreno, però, nella sfida contro Rafa Nadal, che trionfa a Wimbledon e si prende il numero 1 del mondo. Roger però è ancora lontano: nel 2009, pur con la dolorosissima sconfitta agli Australian Open 2009, può alzare finalmente al cielo il Trofeo del Roland Garros, si aggiudica il sesto Wimbledon e riconquista la prima posizione nel ranking. La racchetta che lo accompagna in questi alti e bassi è sempre la stessa, la “Wilson K Factor Six One Tour 90”. Ecco l’elenco di tutti i titoli vinti:

Australian Open, Melbourne(2007)
The Dubai Tennis Championships
Masters Series Hamburg
Wimbledon(2007)
Western & Southern Financial Group Masters, Cincinnati
Abierto de Estados Unidos(2007)
Davidoff Swiss Indoors, Basel
Tennis Masters Cup, Shanghai
Estoril Open, Portugal
Gerry Weber Open, Halle
US Open (2008)
Davidoff Swiss Indoors, Basel
Mutua Madrileña Masters, Madrid
Roland Garros, París (2009)
Wimbledon(2009)
Western & Southern Financial Group Masters, Cincinnati

[tps_title]2010-2011: Wilson Six.One Tour BLX[/tps_title]

Queste due stagioni hanno sancito, probabilmente, la fine del vero e proprio dominio di Roger Federer: l’elvetico ha certamente continuato a vincere, negli anni successivi, raggiungendo traguardi notevoli; ma quell’egemonia incontrastata, quella sensazione che fosse intoccabile se non per pochissimi, stava probabilmente svanendo. In ogni caso, durante questi due anni Roger ha alzato 8 trofei, tra cui gli Australian Open 2012, con la Wilson Six.One Tour BLX. Eccoli tutti:

Australian Open, Melbourne
Western & Southern Financial Group Masters, Cincinnati
If Stockholm Open
Davidoff Swiss Indoors, Basilea
Barclays ATP World Tour Finals, London
Qatar Exxonmobil Open, Doha
Swiss Indoors, Basilea
Barclays ATP World Tour Finals, London

[tps_title]2012-2013:Wilson BLX Pro Staff Six.One 90[/tps_title]

L’anno della resurrezione e quello del declino. Così si potrebbero riassumere il 2012 e il 2013 di Roger Federer. Lo svizzero infatti nel 2012 è tornato ad altissimi livelli, con il settimo, storico successo a Wimbledon, il ritorno al numero 1 del mondo e tanti altri titoli importanti. Dalle stelle alle stalle, si suol dire, e purtroppo per lui dopo un 2012 ricco di soddisfazioni il 2013 rappresenta una delle stagioni più difficili della sua carriera: non si aggiudica titoli importanti, scende in classifica ed è afflitto da un pesante infortunio alla schiena, che lo penalizza molto. Durante queste due annate lo svizzero a brandito la Wilson BLX Pro Staff Six.One 90, con cui ha vinto in totale sei titoli:

ABN AMRO World Tennis Tournament, Rotterdam
Dubai Duty Free Tennis Championships
BNP Paribas Open Indian Wells
Mutua Madrid Open
Wimbledon
Western & Southern Open, Cincinnati
Gerry Weber Open, Halle

[tps_title]Wilson Pro Staff 90[/tps_title]

Un piccolo esperimento che non ha mai preso, di fatto, il via. Questo è la Wilson Pro Staff 90, il modello progettato per l’inizio del 2014 che, però, Roger non ha mai utilizzato.

[tps_title]Gennaio-Giugno 2014: Prototipo[/tps_title]

E’ questo il prototipo della racchetta che portò Federer alla rinascita, alla sua “nuova giovinezza”. Dopo un 2013 disastroso, in cui sembrava davvero finito, il 2014 ha rappresentato per il 17 volte campione Slam il nuovo rilancio, con un livello di tennis invidiabile per un “ragazzo” della sua età e un rendimento incredibile, che gli permette di raggiungere la finale di Wimbledon. Solo il muro Novak Djokovic gli ha impedito di aggiungere un altro titolo ai Championships al suo palmarés. Dal Gennaio a Giugno del 2014, l’elvetico ha utilizzato questo prototipo, che fu poi ufficializzato da Luglio. Intanto, ecco i tornei conquistati con questo attrezzo:

Dubai Duty Free Tennis Championships
Gerry Weber Open, Halle

[tps_title]Luglio 2014-Giugno 2016:Wilson Pro Staff RF97 Autograph[/tps_title]

Ma cosa ha davvero permesso a Federer di tornare a simili livelli? Da un anno all’altro, le stecche sono sparite, i colpi sono più efficaci e ficcanti e in generale il tennis dello svizzero sembra vicino a quello degli anni d’oro. Sicuramente, ha fatto una parte consistente in tutto ciò la forma fisica, con l’infortunio alla schiena risolto e una reattività ritrovata. Ma c’è un dettaglio assolutamente non trascurabile per quanto riguarda la racchetta, una piccola rivoluzione per lui: è passato, infatti, da un piatto corde di 90 pollici ad uno di 97. Una modifica che gli ha permesso di sbagliare molto meno, di ritrovare potenza col dritto e, di conseguenza, gli ha permesso di trasformare il suo gioco con una tattica ancora più offensiva, con tantissime discese a rete spesso fruttuose. Tutto ciò, unito al suo incredibile talento, gli ha regalato tante nuove soddisfazioni, nonostante rimanga quel piccolo tarlo del diciottesimo Slam che ancora sfugge, con altre due finali Major perse da Nole Djokovic. Ma tutti i titoli che ha conquistato nelle ultime due stagioni, con la Wilson Pro Staff RF97 Autograph, sono davvero impressionanti per un tennista di 35 anni:

Western & Southern Open, Cincinnati
Shanghai Rolex Masters
Swiss Indoors, Basilea
Brisbane International, Brisbane
Dubai Duty Free Tennis Championships
TEB PNB Paribas Istanbul Open, Turkey
Gerry Weber Open, Halle
Western & Southern Open, Cincinnati
Swiss Indoors, Basel

[tps_title]Luglio 2016-?: Wilson Pro Staff RF97 Autograph[/tps_title]

Il 20 Luglio 2017 Roger Federer annuncia, insieme alla Wilson, la sua nuova racchetta, che avrebbe dovuto usare dalle Olimpiadi di Rio. Pochi giorni dopo, però, dà forfait per il Giochi a causa del protrarsi dell’infortunio al ginocchio. Il resto è storia: Roger non disputa un torneo dalla sconfitta di Wimbledon contro Milos Raonic, e il suo rientro è fissato per il Gennaio 2017. Ad aspettarlo ci sarà la Wilson Pro Staff RF97 Autograph.

Exit mobile version