Categories: AUSTRALIAN OPEN

Australian Open: Milos Raonic vola in semifinale

Anche nel tennis, si sa,  il punteggio finale può essere bugiardo ; ed il quarto di finale disputato oggi tra Milos Raonic e Gael Monfils ne è un esempio.
Il canadese ha esercitato  un controllo totale del match sin dal primo quindici contro un Monfils che mai metterà  in campo l’aggressività , l’intensità  e l’inventiva che in molte occasioni hanno rappresentato il suo vero punto di forza. Risultato, dunque, che può considerarsi persino benevolo per il francese.
L’allievo di Ricardo Piatti conferma ancora di essere maturato, tanto. Non più macchinoso né monotematico, il canadese ha dimostrato di quanto ordine tecnico-tattico, di quanta saggezza e di quanta personalità sia dotato.
Il tema del match è subito chiaro. Milos va in spinta continua per assicurarsi scambi brevi ed evitare di porre Gael in situazioni a lui gradite.
La sua buona corsa , una sorprendente agilità negli spostamenti laterali e la passività del francese lo aiutano nel centrare l’obiettivo.
Primo set che è messo al sicuro grazie alla prima opportunità di break che il transalpino offre nel quarto game. Milos la coglie e la conserva.


Il secondo parziale è appena più lottato . Monfils alterna accenni di reazione a veloci ritorni  al torpore. Emblematico in tal senso è il rispondere in modo conservativo a tante seconde di Milos che si rivelano spesso tutt’altro che irresistibili. Tuttavia, anche il canadese ha il suo lieve passaggio a vuoto. Il sesto game del secondo parziale vede un doppio fallo, due seconde troppo morbide ed un letale errore in accelerazione di dritto. Gael brekka e tanto gli basta per incamerare il set.
Ci si attende l’inizio di una carica da parte del francese nel terzo e poi nel quarto set , per provare a capovolgere l’inerzia del match. La carica invece non partirà; sarà Raonic , invece,  a dimostrarsi cinico nel brekkare nelle sole due chance avute. La terza frazione va al canadese grazie al break ottenuto subito, nel secondo game.
Il quarto parziale, che gli varrà il passaggio in semifinale, sarà suo dopo aver strappato il servizio nel quinto game.


Monfils , di converso, non avrà la possibilità di trasformare le sue due opportunità di break,. Entrambe le chance sono annullate da un Raonic spietato nel resettare la sua prima di servizio, all’istante., quando più conta.
Milos è ora atteso da Andy Murray per una interessantissima  semifinale che davvero in pochi avrebbero pronosticato all’inizio di questa prima cavalcata Slam.

 

M.Raonic b. G. Monfils 6-3 3-6 6-3 6-4

Piera Camerlingo

Share
Published by
Piera Camerlingo

Recent Posts

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

13 ore fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

14 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

15 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

15 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

15 ore fa

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

15 ore fa