Australian Open, quarto turno: Pavlyuchenkova batte Kerber al terzo, ok Muguruza

Era il lontanissimo 2011 e una 20enne Anastasija Pavlyuchenkova, dopo una stellare carriera junior, stava vivendo la miglior stagione della sua carriera, con due quarti di finale Slam (Roland Garros e Us Open) e il best-ranking alla 13esima posizione mondiale. La russa, per molti, era destinata a scalare presto le posizioni e vincere uno Slam. A distanza di nove anni, la storia è stata ben diversa: “Nastya”, anche per via di infortuni e una forma fisica non sempre eccellente, non è stata in grado di dare continuità al suo tennis, pur rimanendo capace – al suo meglio – di battere top-player e dare prova di un tennis fra i più devastanti del circuito, simile per potenza e carriera all’estone Kaia Kanepi, come lei sovente in grado di umiliare anche le grandi.

La moscovita oggi è stata perfetta nel superare, in rimonta, una pur straordinaria Angelique Kerber, dopo un rocambolesco primo set perso e vincendo con il punteggio di 6(5)-7 7-6(4)  6-2 in due ore e 41 minuti. Una battaglia estenuante per un confronto di stili: da un lato la potenza di Pavlyuchenkova, dall’altro i recuperi eccezionali della tedesca, qui campionessa nel 2016. Il primo set parte bene per la russa, che sale facilmente 5 a 2; pronta arriva però la reazione di Angelique, brava a rimontare fino a 6-5 e poi spuntarla al tie-break. Il secondo set pende per l’ex n. 1 al mondo, che potrebbe sfruttare la delusione dell’avversaria per dare il colpo di grazia. Pavlyuchenkova però è brava a resistere e a non aver fretta: dopo tre occasioni di break e set per la russa, il parziale va al tie-break dove Pavlyuchenkova riesce ad avere la meglio. Forte del match recuperato, nel terzo la russa è quasi perfetta a dominare la Kerber, cercando di accorciare gli scambi e tentare il vincente alla prima occasione. Facile il parziale decisivo, vinto 6-2, che le regala il pass per il suo secondo quarto di finale consecutivo a Melbourne, il terzo in carriera, con una ennesima chance di raggiungere la sua prima semifinale Slam.

Dall’altra parte della rete ci sarà una ritrovata Garbine Muguruza, che oggi ha liquidato con facilità l’olandese Kiki Bertens con un doppio 6-3. La 26enne di Caracas, ex n. 1 e vincitrice a Wimbledon e Roland Garros, è al suo secondo quarto di finale a Melbourne, dopo quello raggiunto nel 2017.

Australian Open – Quarto turno:

A. Pavlyuchenkova b. A. Kerber 6(5)-7 7-6(4)  6-2
G. Muguruza b. K. Bertens 6-3 6-3

 

Redazione Tennis Circus

Share
Published by
Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

18 ore fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

19 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

20 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

20 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

20 ore fa

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

20 ore fa