Tennis Weekly 3: grazie di esistere vecchia guardia

[tps_title]Rimandata numero 1: Garbine Muguruza[/tps_title]

Conclusosi questo Australian Open, con tutto il bagaglio di emozioni che c’ha portato, è il momento di fare i conti e di scoprire come si sono comportati i giocatori in queste due settimane.

Partendo, come sempre, dai rimandati, ci imbattiamo in Garbine Muguruza. Non una brutto tabellone quello della spagnola, che raggiunge i quarti di finale, però poi viene completamente annientata da CoCo Vandeweghe, non sfruttando un tabellone lasciato vuoto dall’uscita di Angelique Kerber. Insomma, bene ma non benissimo.

Garbine Muguruza - 2015 WTA Finals  -DSC_2550

[tps_title]Rimandato numero 2: Jo-Wilfried Tsonga[/tps_title]

Il buon vecchio Tsonga non delude mai: fa il suo e raggiunge i quarti di finale. Il problema è il dopo, ossia i tre set a zero con cui perde da Wawrinka. In linea di massima, buon torneo del francese, che però esce lasciando un po’ di amaro in bocca.
Dettaglio esclusivamente estetico, la capigliatura semi-afro non permette di distinguere chi sia il brasiliano tra lui e Monteiro al primo turno, rischiando di confondere i meno esperti.

[tps_title]Rimandata numero 3: Karolina Pliskova[/tps_title]

Per la terza volta su tre, la storia è sempre la stessa: buon torneo ma… La ceca riesce a raggiungere i quarti di finale seppur soffrendo, non bisogna dimenticare il 10-8 al terzo contro la Ostapenko. Ai quarti, butta una grande occasione contro Lucic-Baroni, che però sembrava inarrestabile questa settimana. Comunque, buon inizio di stagione della ceca.

[tps_title]Bocciato numero 1: Andy Murray[/tps_title]

Il suo nome era già praticamente scritto sul trofeo del torneo, e invece Mischa Zverev gli fa lo sgambetto. O meglio, si fa fare lo sgambetto. Non che ci sia molto da dire, se non che, almeno quest’anno, non tornerà a casa con l’ennesimo piatto degli Australian Open.
Il primo slam del britannico si può riassumere così, con la voleé che Murray si stampa da solo in faccia sul 4-2 del terzo set.

[tps_title]Bocciata numero 2: Angelique Kerber[/tps_title]

Potevamo non includerla tra i bocciati anche questa settimana? La tedesca, da domani non più numero uno del mondo, raggiunge il quarto turno soffrendo, per poi prendere 6-3 6-2 da un’ispirata CoCo Vandeweghe; purtroppo, la costante di quest’anno è sempre la stessa: perde partite che dovrebbe vincere. Insomma, speriamo che si svegli.

[tps_title]Bocciato numero 3: Novak Djokovic[/tps_title]

Anche lui non poteva mancare tra i bocciati di questa settimana: insomma, perdere con Istomin al secondo turno non è normale. Il serbo non convince in questo inizio di stagione, anche se si impone a Doha, e non si dimostra solido come nelle passate stagioni. Insomma, questa stagione si prospetta davvero aperta a sorprese.

[tps_title]Promossa numero 1: CoCo Vandeweghe[/tps_title]

Finalmente una buona notizia: CoCo Vandeweghe stupisce tutti e si prende una meritata semifinale. Sbatte fuori ben tre teste di serie (Vinci, Kerber e Muguruza) e anche una quasi ritrovata Bouchard. Il suo gioco potente e spumeggiante non riesce a superare l’esperienza di Venus Williams, che la batte in 3 set alle porte della finale.
La giovane americana, però, il suo torneo l’ha già vinto e lo firma così, con un dab dopo la vittoria sulla Kerber.

[tps_title]Promosso numero 2: Grigor Dimitrov[/tps_title]

Is that you Grigor? Sembra proprio che il bulgaro si sia risvegliato da un lunghissimo torpore e abbia deciso di ricominciare a giocare. A Melbourne raggiunge la semifinale e perde solo per 6-4 al quinto contro Rafael Nadal, andando estremamente vicino alla vittoria. Insomma, abbiamo finalmente ritrovato un giocatore straordinario.

[tps_title]Promossa Numero 3: Mirjana Lucic-Baroni[/tps_title]

Che bella storia quella della croata! Una giocatrice che l’ultima semifinale slam l’aveva giocata a Wimbledon. Nel 1999. Contro Steffi Graff, perdendo in 3 set. Questa volta trova la giocatrice che Steffi Graff l’ha superata come numero di slam vinti: Serena Williams. Ma poco le importa del 6-2 6-1 che prende dall’americana, perché il suo torneo l’ha vinto, proprio come ha vinto i nostri cuori. Insomma, grazie Mirjana!

[tps_title]Giocatori e Giocatrici della settimana: Le sorelle Williams, Roger Federer e Rafael Nadal[/tps_title]

Come non si possono ringraziare questi/e quattro immortali della storia del tennis? In quattro fanno 136 anni, ma di smettere non ne hanno proprio intenzione, per fortuna. Certamente, Serena Williams e Roger Federer sono i nomi incisi sui trofei, ma tutti e quattro hanno inciso per sempre i loro nomi nella storia di questo sport. Senza dilungarsi in discorsi triti e ritriti: grazie di esistere, “vecchia” guardia!

Anche per questa settimana è tutto, come sempre, i vostri commenti sono ben accetti e desiderati, alla prossima settimana!

Exit mobile version