28 Marzo 2004: la prima sfida tra Roger Federer e Rafa Nadal

28 Marzo 2004: la prima sfida tra Roger Federer e Rafa Nadal

Il primo incontro si svolse a Miami, da allora 39 match con 24 vittorie per lo spagnolo e 16 per lo svizzero e l’eterna guerra tra i tifosi su quale dei due sia il più forte.

di Alex Bisi, @AlexBillyBisi

6-3 6-3 per Rafa Nadal in poco più di un’ora, il punteggio del primo match tra lo spagnolo e Roger Federer, era il 28 Marzo 2004 , il maiorchino aveva 18 anni, lo svizzero 23 e già si poteva intuire che sarebbe stata la rivalità che avrebbe focalizzato l’attenzione di migliaia di appassionati negli anni a venire.

“E’ stata una delle migliori partite della mia vita.” furono le parole di Nadal a fine partita che metteva a segno il primo punto della loro longeva rivalità.

Federer, che nel 2003  aveva vinto il suo primo Slam a Wimbledon contro Mark Philippousis, aveva già intuito nel post partita che il suo avversario faceva sul serio.

“Ha dettato i ritmi del match, ha realizzato alcuni punti straordinari, la sua tenuta fisica è straordinaria. Se continuerà su questi livelli avrà una carriera impressionante.”

Da quel giorno sono stati 40 i loro incontri effettivi, ma giocati 39 dal momento che uno non si è giocato per il ritiro pre match di Nadal, con lo spagnolo che ha vinto 24 volte.

Molti dei loro match sono nella storia del tennis, tra tutte probabilmente Wimbledon 2008 dove Nadal vinse 9-7 al quinto set è quello più epico.

Se sul campo la loro rivalità ha dato spettacolo, è tra i tifosi che ha raggiunto i livelli di una vera propria guerra tra clan senza esclusioni di colpi con continue discussioni su chi sia il più forte.

Le vittorie dello spagnolo sono avvenute per lo più sulla terra, 14-2 il parziale mentre su erba e cemento è in svantaggio 1-2 e 9-12.

Tra i tifosi dello svizzero sicuramente la finale agli Australian Open 2017 ha un sapore particolare, al rientro dopo uno stop il loro preferito vinse un emozionante match in 5 set ritornando a vincere uno slam a distanza di 5 anni dall’ultimo.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy