Per la seconda volta in carriera, Andy Murray rompe con il coach Ivan Lendl, con il quale è diventato n. 1 del mondo, ha vinto tre Slam (Wimbledon 2013 e 2016 e Us Open 2012) e due medaglie d’oro in singolare alle Olimpiadi di Londra e di Rio de Janeiro. L’ex n. 1 del mondo ceco aveva seguito Andy dal 2012 al 2014, poi era tornato nel 2016, dopo una breve collaborazione fra lo scozzese e l’ex campionessa francese Amèlie Mauresmo.
La decisione di separarsi da Lendl durante la riabilitazione in vista del 2018 è certamente stata difficile, ma forse un tentativo di cambiare un 2017 disastroso: partito come n. 1 al mondo, Andy aveva deluso nella prima parte della stagione ed è stato costretto a ritirarsi dopo la sua sconfitta ai quarti di finale a Wimbledon a causa di un infortunio all’anca. Ora è n. 16 del ranking Atp.
[fncvideo id=94941 autoplay=false]
Lo scozzese ha espresso la sua gratitudine per Lendl e ha poi rivelato che il suo recupero sta andando bene: il suo proposito è quello di arrivare fisicamente al 100% già per la stagione australiana . Il suo programma è quello di partire per Miami, dove si allenerà insieme al coach Jamie Delgado e il suo team di preparatori atletici. A gennaio esordirà nell’International di Brisbane, per poi disputare il primo Slam dell’anno agli Australian Open.
“Voglio ringraziare Ivan per tutto il suo aiuto e la sua guida in tutti questi anni. Insieme abbiamo conquistato enormi risultati e abbiamo imparato molto come team”, ha detto Andy a SkySports. “Ora il mio obiettivo è rimettermi in forma ed essere pronto per l’Australia”. “Auguro a Andy tutto il meglio. Insieme abbiamo fatto un grande percorso e ci siamo molto divertiti”, ha detto il ceco.
Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…
C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…
Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…
Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…
Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…
Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…