Sono state diramate le convocazioni per le semifinali di Coppa Davis in programma dal 15 al 17 settembre.
La prima semifinale del World Group è quella tra Belgio ed Australia. La sfida si giocherà a Bruxelles (terra rossa indoor).
Per i belgi i convocati sono: David Goffin, Steve Darcis, Ruben Bemelmans e Joris de Loore. Il Belgio cercherà di tornare in finale dopo quella persa nel 2015, per mano della Gran Bretagna di Andy Murray.
Goffin &Co. però dovranno vedersela contro un’Australia vogliosa di tornare ad alzare al cielo l’insalatiera dopo 14 anni di digiuno. Gli australiani potranno contare su Nick Kyrgios, Thanasi Kokkinakis, Jordan Thompson e John Peers. La presenza del talentuosissimo quanto discontinuo talento australiano sarà un fattore, dalla sua voglia di imporsi dipenderanno le sorti della sua formazione.
La seconda semifinale vedrà contendersi l’accesso alla finale la Francia e la Serbia. La sfida si giocherà a Lille (terra rossa indoor).
La Francia se la giocherà contando su i seguenti protagonisti scelti da Yannick Noah: Jo-Wilfried Tsonga, Lucas Pouille, Pierre Hugues-Herbert e Nicolas Mahut. Assenti sia Richard Gasquet che giocherà un Challenger in Polonia quella settimana, per provare a ritrovare la forma migliore, che Gael Monfils che pochi giorni fa si è ritirato contro Goffin a causa dell’ennesimo problema fisico.
Sulla strada per la finale della Francia c’è la Serbia, che però non potrà ovviamente contare sulla sua stella, Novak Djokovic, i guai per la formazione serba non finiscono qui: mancheranno infatti sia Troicki che Tipsarevic. Quindi i quattro convocati per la formazione serba sono: Dusan Lajovic, Laslo Djere, Filip Krajinovic e il capitano-giocatore Nedad Zimonjic.