Doppietta Indian Wells e Miami, discorso per leggende

Doppietta Indian Wells e Miami, discorso per leggende

Il mese di marzo è per antonomasia il mese del cemento americano, con due tornei molto importanti in successione. Vediamo chi tra uomini e donne è riuscito nell’impresa di centrare la doppietta

di Alex Bisi, @AlexBillyBisi

Il mese di marzo si infiamma con il cemento americano, con il torneo di Indian Wells, a detta di molti il quinto Slam, e il torneo di Miami che inizia immediatamente dopo.

Centrare due titoli consecutivi non è facile per nessuno giocatore, sopratutto in tornei come questi che sono in successione, vediamo chi c’è riuscito.

Tra le donne solo tre giocatrici hanno centrato la doppietta, Steffi Graff ci è riuscita per ben due volte, nel 1994 e 1996, consolidando il suo dominio di quegli anni.

Nel 2005 la belga Kim Clijsters ha vinto Indian Wells battendo in finale Lindsay Davenport, e la settimana successiva domina letteralmente Miami vincendo il torneo senza perder un set e battendo in finale Maria Sharapova.

L’ultima a riuscirci è stata Victoria Azarenka nel 2016 che ha battuto nelle due finali, rispettivamente Serena Williams e Svetlana Kuznetsova.

Tra gli uomini la lista invece è più lunga, partiamo ovviamente da Roger Federer, che ha centrato la doppietta per tre  volte nel 2005 ,2006 e 2017.

Novak Djokovic ha completato la doppietta 4 volte, 2011, 2014, 2015, 2016 mentre Rafael Nadal non è mai riuscito nell’impresa.

Altri giocatori che hanno completato la doppietta sono  Michael Chang (1992), Pete Sampras (1994), Marcelo Rios (1998) , Andre Agassi (2001).

2 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Luky Marone - 6 mesi fa

    Si

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Carla Gileno - 6 mesi fa

    Si vedrà solo su Sky?

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy