Doppietta Indian Wells e Miami, discorso per leggende

Il mese di marzo è per antonomasia il mese del cemento americano, con due tornei molto importanti in successione. Vediamo chi tra uomini e donne è riuscito nell'impresa di centrare la doppietta

Il mese di marzo si infiamma con il cemento americano, con il torneo di Indian Wells, a detta di molti il quinto Slam, e il torneo di Miami che inizia immediatamente dopo.

Centrare due titoli consecutivi non è facile per nessuno giocatore, sopratutto in tornei come questi che sono in successione, vediamo chi c’è riuscito.

Tra le donne solo tre giocatrici hanno centrato la doppietta, Steffi Graff ci è riuscita per ben due volte, nel 1994 e 1996, consolidando il suo dominio di quegli anni.

Nel 2005 la belga Kim Clijsters ha vinto Indian Wells battendo in finale Lindsay Davenport, e la settimana successiva domina letteralmente Miami vincendo il torneo senza perder un set e battendo in finale Maria Sharapova.

L’ultima a riuscirci è stata Victoria Azarenka nel 2016 che ha battuto nelle due finali, rispettivamente Serena Williams e Svetlana Kuznetsova.

Tra gli uomini la lista invece è più lunga, partiamo ovviamente da Roger Federer, che ha centrato la doppietta per tre  volte nel 2005 ,2006 e 2017.

Novak Djokovic ha completato la doppietta 4 volte, 2011, 2014, 2015, 2016 mentre Rafael Nadal non è mai riuscito nell’impresa.

Altri giocatori che hanno completato la doppietta sono  Michael Chang (1992), Pete Sampras (1994), Marcelo Rios (1998) , Andre Agassi (2001).

[fncvideo id= autoplay=false]

2 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO