Federer e Martina Hingis sono due dei tre giocatori svizzeri ad aver vinto un torneo del Grande Slam. L’altro è Wawrinka, pronto a tornare ad alti livelli nel 2018.
Ma in Svizzera sta aleggiando la paura della fine dell’era dorata del tennis: Hingis si è ritirata, Federer ha 36 anni e Wawrinka ne ha solo quattro in meno. Ma Martina è realista: i due fenomeni non saranno nel circuito per sempre. “Siamo molto viziati” – dice – “Ma non è finita. Timea Bacsinsky e Belinda Bencic sono due grandi tenniste. Inoltre dovrò combinare qualcosa come allenatrice. Mi piacerebbe scovare un nuovo Federer e allenarlo.“
Roger Federer ha vinto due Slam quest’anno – a Melbourne e a Wimbledon – nonostante la sua età avanzata. Wawrinka ha dovuto combattere con un brutto infortunio ma ci si aspetta un suo ritorno agli Australian Open a gennaio. Hingis ha imparato a giocare a tennis grazie a sua mamma: “Mi vedo meno inserita nel mondo dei media. Ho ancora qualche contratto di sponsor che continua e preferisco stare in campo ad aiutare mia mamma con la sua scuola di tennis. Mi piacerebbe aiutare in primo piano lo sviluppo dei giovani atleti e mi anche essere una persona cui i giovani tennisti chiedono consigli. Non mi annoierò.“
Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…
Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…
Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…
Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…
Il Mutua Madrid Open entra nel vivo con un venerdì ricco di emozioni. Il secondo…
Coco Gauff conquista la sua prima finale al Mutua Madrid Open con una prestazione straordinaria…