Monica Puig: “Devo imparare dai miei errori e ritrovare la mia strada. Agli Us Open voglio dare il massimo”

Monica Puig: “Devo imparare dai miei errori e ritrovare la mia strada. Agli Us Open voglio dare il massimo”

Dopo aver conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, la tennista portoricana non ha ottenuto risultati: “Sì, è stato un anno deludente, ma voglio reagire… Purtroppo lo stress e la pressione si pagano”.

di Michele Alinovi, @MicheleAlinovi1

Circa un anno fa Monica Puig era la tennista del momento: l’allora 22enne di Porto Rico aveva disputato una settimana pazzesca alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e aveva sconfitto in finale la tedesca Angelique Kerber contro ogni pronostico. Celebrata come un’eroina nazionale nel suo Paese, sembrava pronta al grande passo anche nel circuito Wta. Ora, a 12 mesi di distanza, Monica è n. 70 del ranking, non ha vinto nessun torneo e non è neppure arrivata vicina a conquistarlo. In attesa di partecipare all’ultimo Slam dell’anno, questi sono giorni di riflessione per l’atleta di San Juan, che non nasconde la sua delusione per il suo rendimento.

“DEVO DIVERTIRMI IN CAMPO” – “Sì, è vero, è stato un anno deludente – ha esordito Monica, già arrivata a New York -, ma devo imparare da questo periodo e trovare di nuovo la mia strada. So che mi manca poco per ritrovare il mio gioco e certamente ce la farò”. Puig ha parlato del periodo appena successivo alla vittoria olimpica: “Da quel momento mi sono sempre sentita un sacco di pressione addosso e ciò mi ha causato molto stress. Devo imparare a divertirmi di nuovo sul campo, è questa la cosa fondamentale”. Monica ha voglia di riscatto, magari proprio qui sul cemento di Flushing Meadows: “Qui ci sono molti miei connazionali venuti a sostenermi, mi ha accompagnato anche mia madre, e sto lavorando duramente per non deludermi e ritrovare me stessa in questo grande evento”. Monica agli Us Open finora ha combinato poco: ha infatti un bilancio di una sola vittoria e tre sconfitte (miglior risultato, il secondo turno conquistato nel 2014).

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy