Pierre Paganini, il preparatore fisico di Roger Federer ormai da oltre 10 anni, ha parlato al sito Tages Anzeiger delle condizioni del recupero del campione svizzero, che a luglio 2016 ha deciso di non giocare più nessun torneo della stagione a causa dei problemi fisici.
SULLA BUONA STRADA – “È un po’ strano non vederlo in campo e nel circuito”, ha detto Paganini. “Adesso stiamo attraversando una fase interessante caratterizzata da un lavoro molto intenso. Finora tutto procede secondo programma, siamo soddisfatti ma anche cauti e attenti”. Paganini preferisce non sbilanciarsi troppo: ” Non dobbiamo dimenticare che Roger ha alle spalle tanti anni di tennis, e i segni di usura ci sono per forza di cose, ma siamo sulla buona strada. All’inizio di dicembre ci sarà l’ultimo blocco di allenamento a Dubai. Finora ci sono tanti aspetti positivi, ma è un po’ come in una partita di calcio: siamo al 70esimo minuti e la partita è ben lungi dall’esser finita. E a volte gli ultimi minuti sono i più importanti. Le ultime cinque settimane dell’anno saranno le più importanti di questo percorso cominciato il 27 agosto, quattro settimane dopo la decisione di chiudere la stagione”.
INFINITA PASSIONE – Nonostante tutto questo, secondo Paganini la passione di Roger è rimasta intatta: “È unico, non deve dimostrare più niente a nessuno e invece lavora ogni giorno come se dovesse qualcosa. Vi garantisco che la sua passione per l’allenamento e il tennis è grande, forse ancora più grande di quanto avessi mai potuto pensare. Come può non avere passione uno che ogni giorno si allena col sorriso? Se non avesse più voglia non giocherebbe, e invece è come se avesse 25 anni, non 35”.
[fncvideo id=26521]
Fonte: Twi
Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…
Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…
Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…
L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…
Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…
Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…