La Federazione Internazionale di Tennis (ITF) ha nominato gli spagnoli Rafael Nadal e Garbiñe Muguruza Campioni Mondiali dell’ITF 2017, il premio annuale nato nel 1978. Si tratta della prima volta dopo 19 anni che vengono nominati due giocatori proveniente dallo stesso Paese, dal 1998, quando vennero premiati Pete Sampras e Lindsay Davenport. Se Rafa aveva già vinto due volte questo riconoscimento, è la prima volta in assoluto per la più giovane connazionale.
“Sono molto felice di questo premio – ha dichiarato il maiorchino -, vincerlo insieme a Garbiñe è una grande soddisfazione per il nostro Paese”. Molto contenta anche la Muguruza: “Bellissimo essere la Campionessa Mondiale dell’ITF. Lavorare duro dà i suoi frutti. Averlo vinto con Rafa lo rende ancora più speciale”. I due campioni riceveranno il riconoscimento martedì 5 giugno a Parigi, in concomitanza con il Roland Garros. Si tratta di un anno molto speciale per i due tennisti: Nadal è tornato n. 1 del mondo e ha vinto due Slam (Roland Garros e Us Open); anche Muguruza è salita al vertice della classifica, per la prima volta (poi superata da Simona Halep) e ha vinto a Wimbledon il suo secondo Slam della carriera.
Gli altri vincitori del premio annuale assegnato dall’ITF sono: Axel Geller e Whitney Osuigwe per la categoria junior; Lukasz Kubot, Marcelo Melo, Chan Yun-Jan e Martina Hingis per il doppio; Gusti Fernández e Yui Kamiji per la categoria wheelchair.
Qui sotto l’albo d’oro dell’ITF World Champion con i vincitori maschili e femminili:
Uomini:
Donne:
Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…
Il Mutua Madrid Open entra nel vivo con un venerdì ricco di emozioni. Il secondo…
Coco Gauff conquista la sua prima finale al Mutua Madrid Open con una prestazione straordinaria…
Un successo di maturità e continuità Lorenzo Musetti conferma il suo straordinario momento di forma…
Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…
Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…