Roger Federer e l’incognita Roland Garros

L’anno non è ancora iniziato, ma Roger Federer ha già messo a segno la prima vittoria della nuova stagione, battendo ieri all’esordio della Hopman Cup di Perth il giapponese Yuichi Sugita con il punteggio di 6-4 6-3. Lo svizzero pensa già alle grandi sfide del 2018, dove è chiamato a difendere due Slam, Australian Open e Wimbledon, e confermare uno degli anni più sorprendenti della sua carriera.

“Ho avuto un ottimo 2017 e spero di ripetermi anche quest’anno, anche se sarà difficile”, ha spiegato al quotidiano Le Parisien. “Naturalmente il mio obiettivo principale è cercare di difendere tutti i miei titoli, anche se sarà molto arduo, anche perché dipenderà molto dai miei più grandi avversari”, ha osservato Roger, che quest’anno ha vinto 7 titoli, fra cui appunto due Major.

Secondo Roger la chiave per una buona stagione è riposarsi e allenarsi adeguatamente durante la pre-season. “Ho preso due settimane di ferie: non era abbastanza, ma dovevo riprendere ad allenarmi. Sono fiducioso, però: se penso che all’inizio 2017 nessuno avrebbe mai immaginato cosa avrei fatto, eppure è successo. Tutto può succedere, anche la Francia ha vinto la Coppa Davis!”, ha esclamato sorridendo. “La cosa più importante è sapere selezionare i tornei e rinunciare ad alcune cose”.

Federer ha poi risposto sulla sua intenzione di giocare o meno il Roland Garros: “Questa è una bella domanda. Certo, la stagione su terra è molto lunga, e quindi se decidi di non giocare, ti concede molto tempo per il recupero e la preparazione. Se invece decidi di giocare, allora devi rinunciare ad altro. In questi giorni ne sto discutendo con il mio team: sarà la decisione più importante della stagione”.

Exit mobile version