Roger Federer ha iniziato a stento questi Us Open: due match complicati e arrivati al quinto, contro il giovane Frances Tiafoe e poi con il ‘soldato’ russo Mikhail Youzhny. Curiosamente si trattava del 17esimo incontro fra i due, il primo dei quali è avvenuto 17 anni fa.
Con la vittoria di ieri, Federer si issa a quota 80 vittorie a Flushing Meadows, scartando Andre Agassi (79) e classificandosi al secondo posto in questa speciale classifica. Primo incontrastato è Jimmy Connors, a quota 98 vittorie: si tratta un record praticamente impossibile da battere, nonostante la longevità ad alti livelli dimostrata da Roger, che da non molto ha compiuto 36 anni. D’altronde, lo stesso Jimbo era riuscito a fare grandi risultati a quasi quarant’anni (nel 1991, a 39 anni, ha conquistato la sua ultima semifinale a New York). Solo i prossimi anni ci sapranno dire se Federer sarà in grado di eguagliarlo o superarlo. Connors, Federer e Sampras, con cinque titoli a testa, condividono il record di più trofei vinti nello Slam newyorkese.
Curiosamente, Connors detiene un altro importante record che Roger (quasi) sicuramente non potrà battere: è infatti primo nel numero di titoli vinti, a quota 109 trofei. Secondo Federer, con 93 titoli. Per pareggiare i conti lo svizzero dovrebbe vincere altri 16 titoli.
Alex Corretja analizza il ritorno di Sinner in campo, la rivalità con Alcaraz e le…
Lorenzo Musetti arriva al Roland Garros 2025 da testa di serie numero 8 con grandi…
Scopri quando debutteranno Jannik Sinner e gli altri azzurri al Roland Garros 2025. Tutte le…
Fabio Fognini ha salutato il pubblico romano agli Internazionali d’Italia con parole emozionanti. A Sky…
Alexander Zverev arriva al Roland Garros 2025 dopo un difficile avvio di stagione. Tra ricordi…
Aryna Sabalenka si presenta al Roland Garros 2025 da numero uno al mondo e favorita:…