Categories: CHALLENGER

#15 Pianeta Challenger

I tornei della settimana

Open Citta Della Disfida (Barletta, Italia): Aljaz Bedene rimane imbattuto in tornei Challenger nel 2017, dopo aver ottenuto i titoli back-to-back in queste due settimane. Il britannico aumenta il bottino a 15 vittorie e 0 sconfitte nella la stagione Challenger dopo aver dominato in lungo e in largo il campo a Barletta fino a battere la prima testa di serie Gastao Elias 7-6 (4), 6-3 e fissare a tre i titoli stagionali. Così come sono tre i trionfi a Barletta (dopo 2011 e 2012) con questo risultato ritornerà nella Top 70 della classifica ATP.

San Luis Open (San Luis Potosí, Messico): il quinto del seeding Andrej Martin, che è tornato nel tour  a seguito di una prolungata assenza per infortunio, si è aggiudicato il suo primo trofeo Challenger dal 2015. Martin ha sconfitto la testa di serie numero 1 Facundo Bagnis nei quarti di finale, prima di un 7-5, 6-4 ieri contro Adrian Menendez-Maceiras. Per lo slovacco è il settimo titolo Challenger. Il jolly serbo Miomir Kecmanovic ha compiuto una corsa impressionante fino alla semifinale (battuto da Menendez-Maceiras) in questa che rappresentava solamente la seconda apparizione a livello Challenger.

Le parole dei protagonisti

Bedene: “Sono davvero soddisfatto di come ho giocato le ultime due settimane. Ho lavorato duramente per arrivare qui. Sto cercando di rimanere disciplinato attraverso ogni partita  che mi ha portato il successo a questo livello nel 2017. Mi sento in forma e pronto, quindi se rimango concentrato sui compiti che devo fare, io tornerò dove voglio essere.”

Martin: “Sono molto felice di aver vinto cinque partite di fila perché sono tornato dopo aver avuto alcuni problemi di salute, all’inizio dell’anno. E ‘il mio primo torneo dopo il recupero e io sono così felice ho potuto finire tutte le partite e andare fino in fondo per vincere il torneo. E ‘bello essere di nuovo sentirsi fisicamente bene. Ovviamente vincere ti dà fiducia, spero di continuare a giocare a questo buon tennis e tenere fisicamente bene”.

I tornei in programma

Un trio di eventi sono in programma sul circuito Challenger questa settimana. Sarasota, Florida ospita un torneo con montepremi di $ 100.000 che si disputa su terra verde. Qui hanno vinto
Kei Nishikori (2010) e Nick Kyrgios (2014) e quest’anno ospiterà un quartetto della NextGenATP: la prima testa di serie Jared Donaldson è affiancato da colleghi americani Frances Tiafoe (primo turno contro Arnaboldi), Michael Mmoh e Reilly Opelka. Inoltre, il finalista dello scorso anno Gerald Melzer (battuto da M.Zverev) ritorna in Florida insieme al fratello ed ex giocatore Top 10 Jurgen Melzer.

 

Qingdao, Cina ospita il $ 125.000 su terra. Conduce il seeding l’australiano Jordan Thompson. C’è il campione in carica Janko Tipsarevic. La NextGenATP porta tre talenti: Quentin Halys, Alex De Minaur (primo turno opposto a Vanni) e Gianluigi Quinzi (esordio contro Kavcic) che si giocheranno preziosi punti in classifica ATP. Thomas Fabbiano  è stato sorteggiato al cospetto di Maamoun

Il $ 125.000 di Taipei, che si gioca su Carpet, accoglie l’ex numero 8 Marcos Baghdatis. C’è anche Konstantin Kravchuk, finalista nel 2015 e 2016. Non mancano i giovani della NextGenATP: Akira Santillan e Duckhee Lee.

 

Davide Proietti

Recent Posts

“Ho pensato che fosse la fine”: Damir Dzumhur racconta la malattia e l’amore ritrovato per il tennis

Una seconda vita sul campo A 32 anni, Damir Dzumhur, oggi numero 63 del ranking…

13 ore fa

Rublev dice no a Kalinskaya per il doppio misto: “Jannik o non Jannik, non voglio immischiarmi”

Un invito inatteso e un rifiuto che fa discutere Nel mondo del tennis, le partnership…

13 ore fa

Max Purcell sospeso 18 mesi per doping: “Felice di poter finalmente voltare pagina”

Il mondo del tennis torna a confrontarsi con il tema doping, questa volta con il…

17 ore fa

Internazionali d’Italia 2025: iniziano le prequali a Piazza del Popolo

Al via le prequalificazioni: una festa del tennis tra tradizione e futuro Con oltre 74.000…

17 ore fa

Jannik Sinner si racconta stasera su Rai 1: l’orario dell’intervista

Un'intervista speciale, un campione straordinario. Questa sera, martedì 29 aprile, tutti gli occhi saranno puntati…

17 ore fa

Mirra Andreeva compie 18 anni: dalla racchetta più grande di lei ai trionfi nei tornei 1000

Il tennis mondiale festeggia oggi il diciottesimo compleanno di Mirra Andreeva, una delle stelle emergenti…

17 ore fa