Marco Cecchinato (136 ATP) ha vinto il Challenger di Roma garden (€64,000 +H, terra) dopo una finale giocata molto bene al cospetto dello slovacco Jozef Kovalic (160 ATP), giocatore senza alti picchi nella sua carriera ma comunque piuttosto ostico, il punteggio recita: doppio 6-4 in 1h23′.
In un primo set avaro di emozioni, alle prime due palla break il palermitano concretizza nel nono gioco (5-4) e chiude senza patemi nel successivo (6-4). Più combattuta la seconda partita dove il giocatore di Bratislava, dopo aver incassato un break a quindici in avvio (1-0) ha piazzato tre giochi di fila portandosi sul 3-1. Da qui parte la rimonta dell’allievo di Massimo Sartori che aggancia a quindici nel successivo (3-2) e come nel primo set mette a referto il break fatale a zero nel nono (5-4).
E’ il quarto titolo Challenger, il primo in questo 2017 ma soprattutto il primo dopo quello di Milano dello scorso Giugno che aveva segnato l’ultimo torneo prima del polverone tennis scommesse. un trofeo, che viene comunque dopo un discreto avvio d’anno, che sa dunque anche di rinascita per il siciliano come testimoniato dall’urlo finale. Sorride anche la classifica perchè “Ceck” con questo risultato farà un salto di 32 posizioni e potrebbe arrivare presto il ritorno in top 100 (lunedì sarà n.104), lui che vanta un best ranking al n.82. L’assalto partirà già dalla prossima settimana quando sarà al via del Challenger di Heilbronn.
La Caja Magica di Madrid è pronta ad incoronare la sua nuova regina. Oggi, sabato…
La consacrazione a Madrid Il 2025 di Jack Draper si arricchisce di un nuovo, importantissimo…
Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…
Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…
Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…
Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…