Categories: CIRCUITO ATP

Anche Marin Cilic sarà in tabellone a Barcellona

Il tennista croato Marin Cilic, campione in carica degli US Open 2014 e tuttora facente parte della Top 10, ha confermato la sua partecipazione al prossimo Barcelona Open Banc Sabadell, torneo che ogni anno si svolge nella capitale catalana.

Cilic, che vedremo di nuovo protagonista prossimo da lunedì prossimo nel torneo di Acapulco dopo diverse settimane fuori a causa dell’infortunio alla spalla subito alla fine della scorsa stagione, si unisce un fantastico gruppo di giocatori formato finora da Rafael Nadal, Kei Nishikori, Milos Raonic e David Ferrer.

Attualmente il giocatore di origine bosniaca occupa la decima posizione nella classifica mondiale e, come ricorderete, nella scorsa stagione si è tolto parecchie soddisfazioni: oltre alla vittoria agli US Open, ha avuto l’onore di sollevare altri tre trofei ( Zagabria , Delray Beach e Mosca ), raggiungendo il suo best ranking alla posizione numero 8.

Il direttore del torneo catalano, Albert Costa, ha espresso la sua opinione riguardo alla partecipazione del croato al torneo: “Cilic ha debuttato nel nostro torneo l’anno scorso e si incrociò ai quarti con Nishikori. La sua partecipazione è una notizia straordinaria che renderà l’edizione 2015 del Barcelona Open Banc Sabadell uno delle più spettacolari della sua storia” , ha detto , molto soddisfatto della risposta delle più grandi stelle di questo sport. Il direttore del torneo spera ancora di attrarre e di far partecipare altri grandi nomi del circuito, già nei prossimi giorni.

Mancano appena due mesi alla partenza del torneo e il Barcelona Open Banc Sabadell si è già garantita la presenza di cinque dei primi dieci giocatori della classifica ATP. Il roster sarà chiuso il 9 marzo, giorno della presentazione del torneo al Comune di Barcellona.

Questa sarà la seconda partecipazione del croato a Barcellona, dopo l’esperienza del 2014. Da junior Marin era considerato il secondo miglior giocatore del mondo nel 2005 vincendo persino il torneo del Roland Garros di quella categoria. Il suo ingresso nel circuito professionistico è stato travolgente, raggiungendo la top-10 al via della stagione 2010, quando aveva appena 21 anni. Gli infortuni lo hanno ossessionato da lì in poi, e ora, sotto il comando di Goran Ivanisevic , ex campione di Wimbledon, ha riacquistato la sua forma migliore rispondendo alle aspettative che in passato aveva suscitato.

Cilic è uno degli otto campioni del Grande Slam ancora in attivo, insieme con Lleyton Hewitt, Roger Federer, Juan Martin Del Potro, Novak Djokovic, Andy Murray, Nadal e Stanislas Wawrinka. Cilic, per gli amici “Chila”, ha dovuto dare forfait al torneo di Zagabria i quest’anno, dando certamente una brutta notizia al suo pubblico. Il dolore alla spalla non era ancora passato e non ha voluto rischiare di compromettere ulteriormente la situazione.

“L’infortunio va meglio, ma il mio braccio non è ancora guarito del tutto, per cui dovrò continuare con le cure ancora per un po’” ha dichiarato il n°8 del mondo. Il momento tanto atteso del ritorno sta per arrivare. Come detto, la settimana prossima prenderà parte al torneo di Acapulco, entrando in tabellone certamente come testa di serie. Questo ritorno nei campi messicani si spera sia di buon auspicio anche per il rientro tra le fila della sua Nazionale, che ripone, come è giusto che sia, molte speranze nel campione croato.

Di Simone Marasi

Simone Marasi

Recent Posts

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

14 ore fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

14 ore fa

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

15 ore fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

16 ore fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

21 ore fa

“La forgiatura di un campione”: il racconto intimo di Carlos Santos, il primo mentore di Alcaraz

Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…

22 ore fa