Categories: CIRCUITO ATP

ATP 1000 Shangai: Hurkacz e Korda sono i primi due semifinalisti

L’ATP 1000 di Shangai entra nel vivo con i primi due match di quarti di finale e nonostante le uscite premature della maggior parte delle prime venti teste di serie, gli incontri sono avvincenti. Le storie di questo giovedì cinese trattano da un lato di giocatori emergenti che per la prima volta si affacciano ai massimi livelli del circuito, dall’altro tennisti che sono in difficoltà da diverso tempo e stanno cercando di tornare in auge. Ben Shelton e Fabian Marozsan hanno raggiunto i quarti di finale in un 1000 per la prima volta e anche se il palmares dell’americano è nettamente superiore, si tratta comunque di un passo importante per entrambi. Diverso il discorso per Hubi Hurkacz, già vincitore di un ATP 1000, e per Sebastian Korda che dopo vari problemi fisici è alla ricerca di continuità nei risultati.

In questo contesto ha prevalso l’esperienza con , ai danni del più giovane connazionale.

Dopo quasi tre ore di battaglia il figlio d’arte originario della Florida ha sconfitto il semifinalista degli scorsi US Open, in un match che può esaltare i tifosi di tennis americani. Tra servizi vincenti, scambi infiniti da fondo e discese a rete improvvise, il derby a stelle e strisce non ha di certo annoiato: nel primo set ha regnato l’equilibrio fino al 5-5 quando Shelton strappa il servizio all’avversario. Tuttavia il 21enne restituisce subito il favore perdendo a zero il game in battuta, portando la sfida al tie-break: Shelton conduce sul 6-5 e dopo aver annullato un set point sul 9-8 riesce a vincere il set al quinto tentativo per 12-10. Nonostante il buon inizio per Shelton iniziano grossi problemi al servizio, contando anche quanto accaduto a fine primo set, lo statunitense perde cinque volte la battuta in sei turni. È presto detto che Korda conquista il secondo parziale per 6-2, parte con il piede giusto anche nel terzo ma nell’ottavo gioco subisce il controbreak che porta la sfida al tie-break decisivo. Korda domina l’avversario e sale 6-1 ma nel momento di chiudere commente diversi errori non forzati riportando in equilibrio il tie-break fino al 6-6: Shelton nonostante il recupero perde il punto sul suo servizio e con un dritto vincente Korda può festeggiare il successo.

Nell’altro match di giornata il polacco Hurkacz ha eliminato la rivelazione del torneo, l’ungherese Marozsan. Per l’ex numero nove del mondo il match non è iniziato nel migliore dei modi, infatti l’avversario ha subito ottenuto un break di vantaggio nel terzo gioco. Dopo aver recuperato lo svantaggio nell’ottavo game Hurkacz ha perso nuovamente il servizio consegnando all’ungherese il primo parziale. Al contrario, il secondo set è un totale dominio del polacco che si impone per 6-1. Nel parziale decisivo l’inizio è equilibrato ma con una maggior esperienza nei momenti chiave Hurkacz riesce ad emergere e con due break consecutivi chiude 6-3, conquistando la prima semifinale in un mille dal Montreal 2022.

Pertanto Hurkacz e Korda si affronteranno sabato per un posto in finale mentre dall’altra parte del tabellone domani si disputeranno i match di quarti di finale tra Jarry-Dimitrov e Humbert-Rublev.

Marco Agosta

Recent Posts

Squalifica a Purcell, Kyrgios e Millman polemizzano: “Sistema antidoping incoerente e ingiusto”

La sospensione di Max Purcell per 18 mesi ha acceso un nuovo e acceso dibattito…

21 ore fa

Atp Madrid: Arnaldi continua a incantare e batte Tiafoe in due set

Matteo Arnaldi continua la sua corsa da protagonista al Masters 1000 di Madrid. Il tennista…

21 ore fa

Scandalo a Sabadell: Gulin fa gesti osceni e insulta l’arbitro, squalificato (VIDEO)

Un episodio clamoroso ha scosso il mondo del tennis professionistico nel corso del torneo ITF…

1 giorno fa

Bublik si sfoga con Lahyani: “Il tennis era più facile cinque anni fa” (VIDEO)

Durante gli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid, Alexander Bublik ha regalato al…

1 giorno fa

Rafael Nadal difende Jannik Sinner: “Credo al 100% nella sua innocenza”

Nel mondo del tennis professionistico, pochi nomi evocano rispetto e autorevolezza come quello di Rafael…

1 giorno fa

Tutti i rovesci di Musetti che hanno messo fuori gioco Tsitispas (VIDEO)

Il talento toscano firma un'altra impresa contro Stefanos Tsitsipas, battendolo per la seconda volta in…

1 giorno fa