In attesa che si concluda il prestigioso Master 1000 di Montecarlo, noi di Tennis Circus che non rimaniamo con le tastiere in mano, cogliamo l’occasione per presentarvi il ricco menù ATP di settimana prossima che verrà servito dal 15 al 21 Aprile a tutti gli appassionati del nostro sport. Tre sono gli eventi tennistici in programmazione, e precisamente due categoria 250, Bucharest e Monaco di Baviera, ed il categoria 500 di Barcellona, tutti naturalmente disputati su terra rossa.
ATP 250 di Bucharest
Per quanto riguarda l’evento rumeno che non si gioca dal 2016 quando fu vinto dallo spagnolo Fernando Verdasco, i nomi di spicco iscritti al Main Draw sono quelli di Francisco Cerundolo, Tallon Griekspoor Sebastian Korda e Alejandro Tabilo mentre il francese Adrian Mannarino che avrebbe dovuto guidare il seeding si è cancellato come a Montecarlo, a causa di una fastidiosa gastroenterite. Tre gli azzurri presenti nel tabellone principale, Lorenzo Sonego, Luciano Darderi e Luca Nardi, con Giulio Zeppieri e Stefano Napolitano che parteciperanno al torneo di qualificazione.
Il classe 2003 Luca Nardi ha deciso all’ultimo minuto che scenderà in campo in Romania e dunque non prenderà parte alle qualificazioni dell’ATP500 di Barcellona come da precedente programmazione. Altra notizia circa il giovane azzurro, concerne l’interruzione della collaborazione tecnica dopo 4 mesi con Giorgio Galimberti per affidarsi nuovamente al suo storico tecnico di Pesaro, Francesco Sani: è senza dubbio una decisione che desta molta perplessità, visti i risultati raggiunti dal fresco Top 100 grazie al team della Galimberti Tennis Academy.
ATP 250 di Monaco di Baviera
Da qualche giorno, gli occhi degli appassionati di tennis sono puntati verso l’algida Germania dato che Matteo Berrettini avrebbe dovuto disputare il torneo di Monaco, dopo l’eliminazione prematura dell’italiano subita al torneo di Montecarlo. Ed Invece arriva la notizia del suo forfait strategico nel giorno del 28esimo compleanno, in vista dei prossimi importanti appuntamenti tennistici sulla terra rossa.
“Dopo il risultato a Montecarlo – posta Berrettini sul suo profilo Instagram – ero molto felice e desideroso di tornare in campo a Monaco. Tuttavia, il mio team ha ritenuto che sia meglio per la stagione fare un altro breve blocco di allenamento in vista dei tornei di Madrid e Roma. Sono in buona salute e mi sento bene, non vedo l’ora di tornare in campo a Madrid. Mi dispiace molto per i fan del torneo a Monaco. Grazie per il sostegno e ci vediamo presto“.
Per quanto riguarda il tabellone principale, Fritz riceverà una WC dagli organizzatori e se la vedrà con giocatori di spessore come i padroni di casa Alexander Zverev e Jan-Lennard Struff, Felix Auger-Aliassime e Holger Rune, vincitore delle due ultime edizioni. Nessun italiano presente in Main Draw, mentre al torneo di qualificazione risultano iscritti ben cinque italiani, Andrea Pellegrino, Francesco Passaro, Alexander Weis, Alessandro Giannessi ed Edoardo Lavagno.
ATP 500 di Barcellona
E venendo ora all’evento ATP più importante di settimana prossima, Barcellona, i giocatori presenti in Spagna sono tennisti di assoluto valore, da Carlitos Alcaraz, vincitore delle due ultime edizioni, ad Andrej Rublev, da Casper Ruud ad Alex de Minaur, da Stefano Tsitsipas a Karen Khachanov.
In teoria sarebbe iscritto qui anche il Re della Terra Rossa, il plurivincitore Slam Rafa Nadal, che non disputa un match ufficiale da Gennaio di quest’anno, a causa dei noti malanni che continuano a perseguitarlo. Sempre in lotta con il suo fisico acciaccato che non risponde più alla ferrea volontà di giocare, Rafa è arrivato a Barcellona per cercare nuova gloria nel torneo di casa. Il Toro di Mancor si sta allenando sodo, ma non garantisce la sua partecipazione all’imminente competizione.
“Ciao da Barcellona – scrive Nadal su X – Primo allenamento… con la speranza di restare qui in questi giorni che anticipano l’inizio del torneo. Sono qui per vedere come va… con la voglia di provare a giocare. Vi farò sapere. È importante dire che non voglio confermare che giocherò, ma lo spero. Vedremo”.
Per quanto riguarda gli italiani presenti nel Main Draw, troviamo il nome di Lorenzo Musetti, in cerca di conferme dopo un buon Montecarlo, e quelli di Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli, entrambi in cerca di riscatto dopo il 1000 monegasco giocato al di sotto delle aspettative. Nel torneo di qualificazione sono iscritti il nostro forte doppista, Andrea Vavassori, e Gianluca Mager.
Buona settimana di tennis a tutti gli amici di Tennis Circus!