Categories: CIRCUITO ATP

ATP 250 Doha: Giulio Zeppieri centra il Main Draw superando in due set Damir Dzumhur

Secondo turno decisivo per la qualificazione al Main Draw del Qatar ExxonMobil Open, ATP 250 giocato sul duro che si disputa al Khalifa International Tennis and Squash Complex di Doha: otto giocatori in campo per quattro posti a disposizione, tra i quali il nostro classe 2001, il laziale Giulio Zeppieri.

L’azzurro ha sfidato il 31enne bosniaco Damir Dzumhur, giustiziere ieri in due set di Fabio Fognini. Dopo l’ottimo Australian Open disputato da Zeppo, sono arrivate tre eliminazioni evitabili al turno decisivo nelle qualificazioni dei tre tornei disputati successivamente, Montpellier, Marsiglia – con ripescaggio quale Lucky Loser – e Rotterdam.

Il tennista di Latina ha appena affrontato e battuto il giocatore di Sarajevo al secondo turno di qualificazioni del recente Slam Down Under e il precedente australiano lasciava ben sperare per l’esito del match odierno. E così fu!

Finalmente Zeppo centra il Main Draw, quello di Doha, superando in 1 ora e 26 minuti col punteggio 7-5 6-1, il n°169 del Ranking ATP. La partita è durata in pratica solo un set, il primo, ma la testa di serie n°5 del seeding ha dovuto sudare parecchio per portarselo in Italia.

Il laziale ha sprecato una marea di palle break e ha dovuto annullare una palla set sul 4 a 5 a favore del più esperto avversario, partendo addirittura dal 40-0 nel proprio game di servizio. Ottenuto il sospirato 5 pari, Zeppo ha finalmente brekkato il suo avversario per poi chiudere il parziale con il punteggio di 7-5.

Nel secondo set, dopo aver perso il primo game della frazione, Giulio dilaga sfruttando la tempra non certo d’acciaio di Dzumhur e inanella un serie vincente di sei game consecutivi, aggiudicandosi la frazione per 6 a 1.

Al primo turno del Main Draw, il talentuoso giocatore azzurro se la vedrà con il 24enne finlandese Emil Ruusuvuori, n°55 ATP, reduce dal torneo di Rotterdam dove ha perso nei quarti di finale con Tallon Griekspoor. Partita ovviamente che vede il nostro Zeppo in veste di Underdog, ma come ripeto da tempo, sono certo che questa sia la stagione buona per Giulio e chissà se la scalata al Ranking non inizi proprio da Doha.

Hugo Grenier vendica il connazionale Luca Van Assche superando in due set il gigante americano Maxime Cressy col punteggio di 6-4 6-4 in 1 ora e 46 minuti. Il francese sfrutta la scarsa vena al servizio del volleatore seriale per entrare meritatamente nel tabellone principale.

Con solo 2 ace, ben 5 falli e una percentuale al servizio non eccelsa (61%), per il tennista Star and Stripes è stato impossibile superare Grenier che da parte sua è stato bravissimo ad annullare 9 delle 12 palle break a disposizione dell’avversario. Il francese se la vedrà proprio con Tallon Griekspoor, in grandissimo spolvero e appena sconfitto in quel di Rotterdam da Jannik Sinner.

Di seguito, gli ultimi due risultati di giornata che perfezionano il turno decisivo di qualificazione:

Vit Kopriva Mubarak – Maximilian Marterer: 6-3 6-1. L’avversario di primo turno per il ceco sarà l’ungherese Fabian Marozsan, 24enne, n°61 del Ranking ATP.

Alexandre Muller – Lukas Klein: 6-4 6-4. L’avversario di primo turno per il francese sarà nientepopodimeno che Sir Andy “Muzza” Murray, in cerca di pronto riscatto dopo una prima fase di stagione deludente.

Roberto Italyfirst Eusebi

Recent Posts

Musetti non vince, ma convince: “Ho lottato fino all’ultimo punto”

Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…

5 ore fa

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

5 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

20 ore fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

20 ore fa

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

20 ore fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

22 ore fa