Categories: CIRCUITO ATP

ATP 250 Sofia Quarti di Finale, Sinner resta imbattuto in Bulgaria, sorride anche Musetti

Jannik Sinner e Lorenzo Musetti si qualificano per le semifinali dell’ATP 250 di Sofia dopo due convincenti prestazioni nei quarti di finale. L’altoatesino ha superato con un netto 6-2 6-3 l’australiano Vukic, mentre il toscano ha avuto la meglio del qualificato tedesco Struff, sconfiggendolo 7-6 6-1.

Andando in ordine cronologico il primo azzurro a scendere in campo è stato Musetti che, dopo un inizio complicato in cui era sotto 3-0, è riuscito subito a ricucire lo strappo e dopo aver portato il primo set al tie-break se lo è aggiudicato con il punteggio di sette punti a tre. Il secondo set non è mai stato in discussione con l’italiano che ha operato due break consecutivi portandosi sul 5-0 mettendo al sicuro il successo. Per Lorenzo questo è un risultato importante dopo il difficile primo match con Lazarov; oggi affronta lo svizzero Huesler per un posto in finale.

Per quanto riguarda Sinner, la sua partita è stata più agevole: dopo un inizio equilibrato l’azzurro ha conquistato sette giochi consecutivi passando a condurre di un set e di un break. L’avversario australiano non ha però mollato operando il controbreak sul 4-3; tuttavia Sinner è subito risalito in cattedra rubando il servizio al rivale regalandosi l’ennesimo successo in terra bulgara.

Saranno gli stessi colori delle bandiere dei due stati che sin qui hanno creato un legame unico tra l’italiano e la capitale della Bulgaria Sofia. In questa città Sinner ha conquistato il primo titolo della carriera nel 2020, diventando da diciannovenne il più giovane italiano di sempre ad aver vinto un torneo ATP. Tale successo è stato bissato lo scorso anno e, in una fase cruciale della stagione, in cui ogni punto è prezioso nella lotta per un posto alle Nitto ATP Finals, Sinner vorrebbe aggiungere il terzo trofeo consecutivo alla sua bacheca. Tra la sua strada incontrerà oggi Rune, stella nascente del tennis danese che ieri ha battuto in tre set Ivashka.

L’ambizione è ovviamente quella di assistere domenica ad una finale tutta italiana ed entrambi gli azzurri partiranno oggi con il favore del pronostico.

Negli altri due tornei ATP 250 che si stanno disputando questa settimana è necessario notare che a Seul sono uscite le prime due teste di serie: Ruud ha perso in tre set contro Nishioka mentre Norrie ha dato forfait. A Tel Aviv invece Djokovic ha vinto anche la sua seconda partita battendo l’amico Pospisil con il punteggio di 7-6 6-3.

Marco Agosta

Recent Posts

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

1 giorno fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

1 giorno fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

1 giorno fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

1 giorno fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

1 giorno fa