Categories: CIRCUITO ATP

ATP 500 Dubai: imbattibile Medvedev, sconfigge Rublev e conquista il terzo titolo consecutivo

Prima Rotterdam, poi Doha e infine Dubai. Daniil Medvedev prosegue la sua striscia positiva di risultati, che gli hanno consentito di sollevare tre trofei nelle ultime tre settimane – impresa compiuta negli ultimi anni anche da Ruud nel 2021 e da Auger-Aliassime nel 2022. Sono in totale quattordici le vittorie di fila messe a segno dal russo, l’ultima nel match mai in discussione contro il suo connazionale Rublev.

Il primo parziale si è aperto con un game durato ben sette minuti, concluso con il break di Medvedev che ha immediatamente consolidato il proprio vantaggio. Un ulteriore break nel settimo gioco gli ha successivamente permesso di aggiudicarsi il set – con soli 2 errori gratuiti commessi – dopo 36 minuti con il punteggio di 6-2.

Nel secondo parziale, dal 2-1 in favore di Rublev, l’ex vincitore degli Us Open si è imposto nei cinque game successivi, festeggiando il suo trionfo con un doppio 6-2 in un’ora e otto minuti. Questo successo aggiunge al suo palmarès il quarto ATP 500 e il nono titolo sul cemento outdoor.

Russia’s Daniil Medvedev greets the fans after his win in the ATP Dubai Duty Free Tennis Championship semi-final match in Dubai, on March 3, 2023. (Photo by Karim SAHIB / AFP) (Photo by KARIM SAHIB/AFP via Getty Images)

Per tutta la durata del match, Rublev – che ha disputato la sua prima finale del 2023 – ha palesato molto nervosismo a causa del tennis logorante del suo avversario, noto per il suo atletismo e per la sua strenua difesa da fondocampo. Inoltre, Medvedev è riuscito a metterlo in difficoltà sin dalla risposta, nonostante la sua consueta posizione decisamente arretrata.

Daniil ha completato una settimana perfetta, nella quale ha posto fine all’imbattibilità di Novak Djokovic eliminandolo in semifinale. Per di più, nom ha ceduto nemmeno un set nell’arco del torneo. In queste settimane, successive all’eliminazione contro Sebastian Korda agli Australian Open, il russo sembra aver ritrovato il suo miglior livello di tennis, dopo un 2022 con poche luci e molte ombre.

Con questa vittoria Medvedev sale in sesta posizione nel ranking ATP e si presenta come favorito assoluto ai primi Masters 1000 della stagione di Indian Wells e Miami.

Davide Zanghi

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

18 ore fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

20 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

20 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

20 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

21 ore fa

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

21 ore fa