Categories: CIRCUITO ATP

Atp Acapulco: Nadal non dà scampo a Lorenzi, Djokovic batte Del Potro in rimonta

Nella notte italiana si sono giocati gli ottavi del torneo Atp 500 di Acapulco. Paolo Lorenzi si è arreso in due set a un Rafa Nadal in grande spolvero. Djokovic ha vinto la sfida con Del Potro, dopo essere stato sotto di un set. Vittoria in due per Thiem e Kyrgios, Cilic si aggiudica il derby con Coric mentre Goffin esce per mano di Querrey.

TROPPO NADAL PER LORENZI – Gara a senso unico quella tra il senese e il maiorchino, che in Messico vanta già due titoli. Nel primo set Nadal si dimostra subito ingiocabile al servizio mentre Lorenzi fatica. Lo spagnolo trova un break nel quarto game e fa il bis bel sesto, infilando 5 giochi di seguito e chiudendo il set sul 6-1. Il secondo è una fotocopia del primo. Dopo un paio di giochi interlocutori, Nadal prende il largo trasformando 3 delle 5 palle break procurate e chiudendo la gara dopo 1 ora e 7 minuti. Quarta sconfitta su quattro incontri per l’azzurro negli scontri diretti col maiorchino, con lo stesso passivo pesante dell’ultima sfida di ottobre a Pechino. Per Nadal ai quarti ci sarà il sorprendente giapponese Nishioka.

[fncvideo id=45291]

SPETTACOLO NOLE/DELPO – Si presentava come la partita più interessante della giornata e non ha tradito le attese: Djokovic supera Del Potro in rimonta e si prende una parziale rivincita della sfida olimpica di Rio. Nel primo set è l’argentino a trovare il break per primo ma Nole risponde immediatamente. Nel nono gioco il serbo è ancora titubante al servizio e Delpo lo punisce prendendosi break e set. Nel secondo Djokovic rischia ancora, ma strappa il servizio al gigante di Tandil e sale 5-2. L’argentino prova la rimonta, recupera il break ma si fa sorprendere subito, perdendo il servizio a 15. Dopo 1 ora e 44 minuti è un set pari. Nel set decisivo, inizialmente, si procede on serve. Nel settimo gioco Delpo si procura 3 palle break e la terza è quella buona. Sembra l’allungo decisivo. Ma Nole, si sa, non muore mai e tira fuori tutto quello che ha. Il serbo gioca tre game clamorosi, ribaltando una partita che sembrava essergli sfuggita di mano e vincendo 3 games in fila che gli valgono la vittoria. Ai quarti il serbo sfiderà Kyrgios.

GLI ALTRI – Dominic Thiem supera il francese Mannarino dopo un primo set complicato, più agevole la vittoria di Kyrgios contro Donald Young. Marin Cilic vince il derby con Borna Coric al terzo set, mentre David Goffin viene eliminato piuttosto nettamente da Querrey. Chiudono il quadro le vittorie del giapponese Nishioka contro Thompson e il successo di Steve Johnson nel derby con Escobedo.

Atp Acapulco – ottavi

S. Querrey b. [5] D. Goffin 6-2 6-3
[6] N. Kyrgios b. D. Young 6-2 6-4
Y. Nishioka b. J. Thompson 6-4 3-6 6-0
[3] M. Cilic b. B. Coric 6-3 2-6 6-3
S. Johnson b. E. Escobedo 7-6(5) 6-3
[2] R. Nadal b. P. Lorenzi 6-1 6-1
[1] N. Djokovic b. J. Del Potro 4-6 6-4 6-4
[4] D. Thiem b. A. Mannarino 7-5 6-3

Marco Castro

Recent Posts

Sabalenka sfida Gauff: alla Caja Magica si decide la regina di Madrid. L’orario della finale e dove vederla

La Caja Magica di Madrid è pronta ad incoronare la sua nuova regina. Oggi, sabato…

9 ore fa

Draper, un nuovo gigante sulla terra rossa: “Ora so spingermi dove non pensavo possibile”

La consacrazione a Madrid Il 2025 di Jack Draper si arricchisce di un nuovo, importantissimo…

9 ore fa

Musetti non vince, ma convince: “Ho lottato fino all’ultimo punto”

Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…

10 ore fa

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

10 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

1 giorno fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

1 giorno fa