Categories: CIRCUITO ATP

Atp Acapulco: Trionfa David Ferrer

Acapulco, Messico. Continua la striscia di vittorie di David Ferrer, che in finale vendica l’unica sconfitta subita quest’anno da Kei Nishikori all’Australian Open e conquista l’ATP Acapulco, risalendo anche la classifica ATP, che da domani lo vedrà numero otto del mondo, superato Tomas Berdych.

Primo set che comincia con Ferrer al servizio che subito va in difficoltà e deve annullare due palle break ad un Nishikori incisivo, ma poco pronto a sfruttare l’occasione. Lo spagnolo tiene il servizio nel game di apertura, imitato a sua volta, ma senza le difficoltà di Ferrer, da Nishikori, che si porta 1-1. Ferrer riesce a tenere la battuta senza concedere palle break, anzi, è proprio lui a procurarsi, nel game di battuta di Nishikori, tre palle break consecutive. La prima è annullata dal giapponese, ma sulla seconda Nishikori non può nulla ed è 3-1 Ferrer. Il numero nove del mondo sa che non può concedere la possibilità di rientrare a Nishikori e nel corso di un game molto lungo, annulla una palla break e si porta 4-1 avanti. Nishikori accorcia le distanze sul 4-2 ed è abile a contro breakkare Ferrer, ma quando sembra potersi delineare la parità, Ferrer breakka nuovamente il giapponese e chiude 6-3 il primo parziale.

Nishikori comincia il secondo parziale al servizio, ma sembra subire il contraccolpo della perdita del primo set e cede la battuta a zero allo spagnolo, che si invola immediatamente sul 2-0.
Serve il giapponese che cerca subito di portarsi avanti e tenere la battuta, ma dal 30-0 subisce quattro punti consecutivi ed è secondo break Ferrer 3-0.
Lo spagnolo pensa forse sia già finita e Nishikori sfrutta l’occasione per recuperare uno dei due break,, portandosi 3-1, fino poi al 4-3, quando il giapponese recupera anche il secondo dei due break, portandosi 4-4.
A questo punto Ferrer breakka nuovamente Nishikori e si porta a servire per il match, ma viene breakkato ancora da Nishikori che però clamorosamente non riesce a tenere la battuta. 6-5 e servizio Ferrer che a questo punto non può perdere l’occasione e chiude al primo match point.

Ferrer conquista dunque il terzo torneo stagionale e porta a casa i 500 punti relativi, mentre Nishikori si consola con la quarta posizione in classifica da domani.

Andrea Menozzi

Recent Posts

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

1 giorno fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

1 giorno fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

1 giorno fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

1 giorno fa

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

1 giorno fa

Madrid Open, Arnaldi e Musetti in campo per i quarti. Gli orari e dove vedere i match

Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il tennis italiano si prende la scena al Mutua…

1 giorno fa