Quarta giornata di gare all’Atp Brisbane International, dove oggi erano in programma gli ottavi della parte bassa del tabellone. Vincono da favoriti Wawrinka e Nishikori, Ferrer viene eliminato in 3 set dalla wildcard Thompson mentre Pouille è fermato da un infortunio nel corso del secondo set.
OK WAWRINKA – Lo svizzero era atteso dalla sfida con Viktor Troicki. Il serbo numero 29 del mondo inizia meglio il match, strappando la battuta all’avversario nel quinto game e salendo 4-2. Al momento di servire per il set però, Troicki sbaglia e Wawrinka rientra sul 5-5. L’epilogo è il tie break. Qui regna l’equilibrio fino al 6-5, quando Stan centra minibreak e set. Il secondo inizia senza sussulti, con entrambi i giocatori che fanno valere la legge del servizio. Al settimo gioco Wawrinka trova 2 palle break ma Troicki le annulla. La svolta arriva due game più tardi: lo svizzero si procura altre due possibilità di strappare il servizio all’avversario e questa volta non sbaglia. Stan chiude la partita al secondo match point e vola ai quarti.
KEI IN RIMONTA – Il primo a scendere in campo era stato Kei Nishikori. Il numero 3 del tabellone affrontava l’americano Jared Donaldson, numero 105 del ranking Atp. Il giapponese parte forte, trovando 2 break in fila e salendo velocemente sul 4-0. Sembra un set già scritto ma accade l’impensabile: Nishikori non trova più il servizio e il ventenne americano ne approfitta, vincendo 6 game in fila e chiudendo il primo set. Il secondo parziale parte come il primo: Kei sale 3 a 0 prima di subire un break. Questa volta il numero 5 del mondo gioca con esperienza e non si fa sorprendere, portando a casa il set per 6-4. Nel terzo parziale il giapponese sfrutta una delle due palle break concesse dal giovane avversario e chiude set e incontro dopo 2 ore e 25 minuti.
[fncvideo id=77509]
FERRER E POUILLE A CASA – La sorpresa di giornata arriva nel match tra lo spagnolo numero 21 del mondo e il beniamino di casa Jordan Thompson. Il 22enne di Sydney, numero 79 del ranking, supera in 3 set il valenciano, centrando la vittoria più importante della sua carriera proprio nella Pat Rafter Arena. Nel primo set Ferrer gioca bene a servizio, senza concedere niente e sfruttando il poco che gli concede l’avversario: basta un break ed 6-4 per lo spagnolo. Nel secondo le percentuali del valenciano si abbassano e crescono i suoi errori e questa volta Thompson restituisce il favore: 2 break e set portato a casa per 7 a 5. Il terzo parziale scorre via in equilibrio fino al dodicesimo gioco, dove al quinto match point l’australiano chiude la partita. Ai quarti affronterà Nishikori.
Sfortunato invece Lucas Pouille. Il francese, numero 6 del tabellone, è stato costretto al ritiro all’alba del secondo set contro l’inglese Edmund, a causa delle vesciche ai piedi. Dopo aver perso il primo per 6-3, Pouille ha chiesto l’intervento del medico, ma ha dovuto alzare bandiera bianca sul 3-1 per l’inglese nel secondo parziale.
Atp Brisbane International – Ottavi parte bassa
[3] K. Nishikori b. J. Donaldson 4-6 6-4 6-3
[WC] J.Thompson b. [8] D. Ferrer 4-6 7-5 7-5
Edmund b. [6] L. Pouille 6-3 3-1 rit.
[2] S. Wawrinka b. V. Troicki 7-6(5) 6-4
Coco Gauff conquista la sua prima finale al Mutua Madrid Open con una prestazione straordinaria…
Un successo di maturità e continuità Lorenzo Musetti conferma il suo straordinario momento di forma…
Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…
Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…
C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…
Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…