Categories: CIRCUITO ATP

Atp Chengdu: Fognini si arrende a Tomic al tie break del terzo set

La cronaca della finale tra Fabio Fognini e Bernard Tomic:

PRIMO SET – L’azzurro ha disputato un avvio di gara all’insegna dei rimpianti, in quanto nel game di apertura, con l’avversario al servizio, non è riuscito a concretizzare due palle break avute a disposizione. E nel gioco successivo, dopo essersi portato rapidamente sul 30-0, si è fatto rimontare fino a cedere il break. Fognini, in particolare, ha sofferto la regolarità di Tomic e la sua capacità di rallentare la velocità degli scambi, ottenuta attraverso l’esecuzione di ripetuti rovesci in back. Una condizione che spesso lo ha mandato fuori ritmo e che in parte gli ha compromesso la possibilità di esprimere fluidamente il proprio tennis. Al terzo gioco, inoltre, si è procurato tre palle per il contro break, di cui una ai vantaggi, che però non ha sfruttato, trovandosi alla fine sotto per 3-0. In seguito, l’azzurro ha conservato il turno di battuta, ma al sesto gioco, complice anche il nervosismo, ha finito per regalare un altro break. Sul punteggio di 5-1, infine, l’australiano ha difeso il game di servizio senza problemi, aggiudicandosi la frazione nettamente per 6-1.

SECONDO SET – Nei primi game della frazione, il ligure ha continuato a mostrare delle difficoltà nel corso delle fasi di palleggio, non trovando ancora le adeguate contromisure al gioco regolare espresso da Tomic. Nei turni di servizio, per giunta, l’italiano ha sofferto oltremodo, trovando raramente il necessario supporto con la prima palla. Al quarto game, tuttavia, si è aggiudicato il primo break della gara, a seguito della realizzazione di una serie di pregevoli ed insistenti azioni offensive. Fognini, peraltro, non ha saputo consolidare il vantaggio nel gioco seguente, in ragione di una gestione pessima del servizio e degli scambi che ne sono conseguiti, cedendo immediatamente il contro break. All’ottavo gioco l’azzurro ha disputato finalmente un game di risposta con la dovuta dose di coraggio, recuperando dal 40-15 e strappando il break all’australiano ai vantaggi. Sul punteggio di 5-3, in conclusione, ha servito per il il set, che si è aggiudicato ai vantaggi, dopo aver annullato ben due palle per il contro break.

TERZO SET – La frazione decisiva è iniziata nel migliore dei modi per l’azzurro, che si è guadagnato un break in apertura. Ma come è accaduto in diversi circostanze nel corso dell’incontro, non ha saputo stabilizzare il vantaggio, consegnando il contro break e permettendo addirittura all’avversario di sopravanzarlo al quarto gioco. Sullo score di 3-1 in favore dell’australiano, Fognini, tuttavia, si è riassestato ed ha colmato lo svantaggio, portandosi sul 3-3. Il confronto è proseguito in equilibrio e si è deciso al tie break. L’italiano, dopo una avvio in salita, ha raggiunto il 6-3 con tre match point a disposizione, ma non ha sfruttato nessuna delle circostanze favorevoli, tra cui due turni di servizio. Alla fine Tomic ha raggiunto Fognini sul 6-6 e dopo aver annullato un altro match point sul 7-6, ha trovato lo spunto vincente alla prima occasione utile, imponendosi per 9-7.

[Q]B.Tomic b. [1]F.Fognini 6-1 3-6 7-6(7)

Federico Gasparella

Recent Posts

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

21 ore fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

21 ore fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

22 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

23 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

23 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

23 ore fa