Categories: CIRCUITO ATP

ATP Cincinnati: Fuori Lorenzi e Fognini, ok Mannarino e Karlovic

Nella serata italiana (pomeriggio americano) si sono completati i primi turni del Masters 1000 di Cincinnati, torneo a dir poco condizionato dai ritiri tra i top ten (ultimo in ordine di comunicazione ma non di importanza quello del canadese Milos Raonic).

Uno dei match che più degli altri è risaltato in questo martedì di mezza estate è stato quello che si è disputato tra Robin Haase e Adrian Mannarino, entrambi provenienti da due ottime prestazioni al torneo di Montrèal (eliminati rispettivamente in semifinale per mano di Federer e ai quarti da Shapovalov). Dopo un primo set a senso unico in favore dell’olandese (6-2), che ha strappato per ben due volte il servizio all’avversario, il secondo parziale è stato segnato da un equilibrio totale (zero palle break concesse da entrambi) rotto solo dal tie break, in cui è riuscito ad avere la meglio al diciottesimo punto Mannarino. Lo stesso francese ha poi chiuso il terzo set in suo favore (6-2), breakkando Haase nel primo e nel quinto game. Adrian dovrà vedersela al secondo turno con Sam Querrey.

Da segnalare anche l’inaspettata vittoria di Yuchi Sugita ai danni del numero 16 ATP Jack Sock per due set a zero. Il giapponese ha archiviato la pratica in poco più di un’ora e mezza, con il risultato di 7-5 6-4. Sugita affronterà domani Joao Sousa.

Oltre alla vittoria di Basilashvili in due set sul giovane Coric, da evidenziare anche la bella vittoria di Donaldson contro Bautista Agut, che a Montrèal si era arreso solo a un buon Federer ai quarti. Nonostante le quasi cinquanta posizioni di differenza in classifica ATP tra i due, l’americano si è imposto per due set a zero in 1h e 32 minuti.

Bisogna purtroppo inoltre registrare la sconfitta di Paolo Lorenzi: il romano non ha mai avuto palle break ed ha perso 6-3 6-3 contro il numero 17 Carreno Busta. Nonostante i due precedenti sul cemento fossero a favore di Paolo, oggi si è dovuto arrendere allo spagnolo, che avrà Mischa Zverev in secondo turno.

Sono poco fa terminati anche i primi tre match di secondo turno: oltre alla pronosticabile vittoria di Isner contro Tommy Paul (6-3 6-3), ha trionfato anche il gigante Ivo Karlovic con una bel match in due set, ma solo dopo un tie break con 20 punti giocati, contro uno Tsonga che non aveva assolutamente intenzione di consegnarsi, senza lottare, all’avversario.

Per ultimo, nella primissima mattina italiana, ha vinto anche Dominic Thiem ai danni del nostro numero uno Fabio Fognini. Dopo un primo set in cui il ligure ha avuto alcuni problemi salutari e nessuna occasione per impensierire il giovane austriaco, il secondo set si è immediatamente indirizzato male, con Fogna costretto a subire un break in apertura. Fabio ha avuto due palle break nel quarto game sull’1-3, per cercare di riaprire il match, ma che sono state giocate a regola d’arte da Dominic Thiem. Nulla da fare allora per Fognini, che ha dovuto nervosamente e lentamente abbandonarsi all’idea dell’eliminazione. Tuttavia, contro un “Dominator” così aggressivo (e soprattutto con l’87% di punti con la prima di servizio), c’è stato davvero poco da fare. Il classe ’93 ha chiuso in poco più di un’ora: nel terzo turno affronterà il vincente tra Querrey e Mannarino.

Adrian Mannarino d. Robin Haase 26 76(8) 62

Yuichi Sugita d. Jack Sock 75 64

Nikoloz Basilashvili d. Borna Coric 63 76(5)

Jared Donaldson d. (14)Roberto Bautista Agut 76(5) 63

(17)Pablo Carreno Busta d. Paolo Lorenzi 63 63

2R (19)John Isner d. Tommy Paul 63 63

2R Ivo Karlovic d. (12)Jo-Wilfried Tsonga 64 76(9)

2R (8)Dominic Thiem d. Fabio Fognini 63 62

Jacopo Crivellari

Recent Posts

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

17 ore fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

18 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

19 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

19 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

19 ore fa

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

19 ore fa