Categories: CIRCUITO ATP

ATP Cincinnati, Murray vince il match maratona contro Wawrinka

“Stanimal” – ex n.3 – lotta con tutte le sue forze ma “Sir Andy” – ex n.1 – ha la meglio, in un primo turno di fuoco a Cincinnati. I due fuoriclasse, spesso protagonisti di spettacolari battaglie sul campo, deliziano il pubblico dall’inizio alla fine. Con questa vittoria il tennista scozzese porta a 13 il conteggio dei trionfi negli scontri diretti contro lo svizzero; sono 9 invece per lui le vittorie.

Andy Murray è un campione anche quando si parla di battaglie, l’ennesima contro Stan Wawrinka per la prima volta nel 2022 al Western and Southern Open di Cincinnati – l’ultima era stata al Roland Garros 2017 in semifinale, dove Wawrinka aveva avuto la meglio sul britannico in una battaglia di cinque set. La storica rivalità tra i due è iniziata con la vittoria di Stan al primo turno di Miami nel 2006 e come abbiamo visto, per la gioia degli appassionati, continua ancora oggi come se fosse la prima volta.

La sfida tra i due è la terza sul campo centrale di Cincinnati. Stan, nel tabellone principale usufruendo del ranking protetto, è stato l’unico ad avere palle break per portarsi avanti per primo a inizio match (una nel terzo game e due consecutive nell’undicesimo), pur non riuscendo mai a superare Murray. Per via di queste palle break non sfruttate, lo scozzese raccoglie due possibilità di far suo il primo set. Grazie a due minibreak chirurgici al tiebreak (uno all’inizio e uno alla fine) riesce a conquistare il primo set. Wawrinka deve rimboccarsi le maniche per riuscire a conquistare il secondo parziale e grazie ai colpi vincenti col suo fantastico rovescio riesce, anche se a fatica, a portarsi sull’1 a 1. Durante il set decisivo i due campioni danno vita ad un tennis meraviglioso nonostante fossero entrambi alle prese con diversi interventi dei fisioterapisti durante i cambi campo. Alla fine, è stato Murray a spuntarla con il punteggio di 7-6(3) 5-7 7-5, commovendosi durante l’intervista post-partita e regalando alcune perle di rara bellezza.

Il campo è piuttosto veloce quando le condizioni climatiche sono come quelle di oggi. Fisicamente mi sento stanco”, ha spiegato Murray nella sua intervista post-partita. Ho avuto dei problemi con un inizio di crampi durante la partita, come mi era successo a Washington, e questa è una cosa che devo riuscire a risolvere. Ho cercato di anticipare e spingere un po’ di più la palla e di andare a finire i punti a rete. Non ha funzionato subito ma l’intenzione era quella. E sono stato un po’ più attento con la risposta sulla seconda di servizio. Nell’ultimo game ho solo combattuto con tutte le forze e cercato un modo per portare a casa il match

Andy Murray sarà impegnato in un derby al secondo turno contro Cameron Norrie n.11 del ranking e nona testa di serie del torneo. Il campione scozzese si è espresso sull’avversario del suo prossimo match: È mancino e gioca in un modo completamente diverso da Stan, ha spiegato Murray. Il rovescio lo gioca piatto mentre il diritto è molto carico di top spin. Ci siamo allenati parecchio insieme, quindi non è una sfida che mi proporrà particolari sorprese. Il testa a testa dice 1-0 per Sir Andy. Staremo a vedere se Norrie pareggerà i conti o Murray aumenterà il distacco negli scontri diretti.

Melania Malavenda

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Da Nadal a Paolini: l’avventura di Marc López nel circuito WTA è appena iniziata

Dopo anni trascorsi a fianco di Rafael Nadal, Marc López si lancia in una nuova…

16 ore fa

Squalifica a Purcell, Kyrgios e Millman polemizzano: “Sistema antidoping incoerente e ingiusto”

La sospensione di Max Purcell per 18 mesi ha acceso un nuovo e acceso dibattito…

18 ore fa

Atp Madrid: Arnaldi continua a incantare e batte Tiafoe in due set

Matteo Arnaldi continua la sua corsa da protagonista al Masters 1000 di Madrid. Il tennista…

18 ore fa

Scandalo a Sabadell: Gulin fa gesti osceni e insulta l’arbitro, squalificato (VIDEO)

Un episodio clamoroso ha scosso il mondo del tennis professionistico nel corso del torneo ITF…

22 ore fa

Bublik si sfoga con Lahyani: “Il tennis era più facile cinque anni fa” (VIDEO)

Durante gli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid, Alexander Bublik ha regalato al…

23 ore fa

Rafael Nadal difende Jannik Sinner: “Credo al 100% nella sua innocenza”

Nel mondo del tennis professionistico, pochi nomi evocano rispetto e autorevolezza come quello di Rafael…

23 ore fa