Categories: CIRCUITO ATP

ATP Estoril e Marrakech, Cecchinato batte Schwartzman e Fognini supera Giannessi. Primo turno vincente anche per Passaro

Inizia la prima settimana di tornei sulla terra battuta in preparazione all’ATP 1000 di Montecarlo che si disputerà settimana prossima. I tornei si tengono a Estoril, Marrakech e Houston, dove però non ci sono azzurri al via.

Partendo dal torneo in Portogallo, lunedì ha esordito Marco Cecchinato contro Diego Schwartzman e Fabio Fognini contro Alessandro Giannessi. Per quanto concerne Cecchinato, l’azzurro ha conquistato il primo set 6-3 e conduceva 4-1 nel secondo; tuttavia l’argentino ha reagito portando il parziale al tie-break. Nello spareggio il palermitano ha avuto due match point e ha dovuto annullare un set point prima di chiudere 10-8. Per Schwartzman continua il momento di crisi nera con 5 partite su 5 perse sulla terra rossa quest’anno a fronte di solo 3 vittorie considerando anche i tornei sul cemento. Al contrario per Cecchinato questa vittoria potrebbe infondere fiducia per il proseguio della stagione sulla terra rossa. L’azzurro incontrerà al prossimo turno Fabio Fognini, che ieri si è imposto nettamente per 6-2 6-1 contro Giannessi, il quale aveva superato le qualificazioni.

Gli altri due azzurri impegnati all’Estoril scenderanno in campo oggi con Giulio Zeppieri contrapposto alla wild card locale Sousa mentre Luca Nardi affronterà Kecmanovic.

 

Passando in Marocco sono ben quattro gli azzurri in tabellone, Lorenzo Musetti, testa di serie numero uno del torneo con bye al primo turno  – Lorenzo è in cerca di risultati dopo una stagione sin qui molto deludente. Riccardo Bonadio e Andrea Vavassori sono entrati in tabellone dopo aver superato le qualificazioni ed esordiranno entrambi oggi nel tabellone principale contro O’connell e Jarry rispettivamente. L’ultimo azzurro in campo è Francesco Passaro che ieri ha esordito contro il russo Karatsev, vincendo 7-5 3-6 6-3. Il perugino era avanti 7-5 2-0 ma nel corso del secondo set ha subito due break consecutivi che hanno  portato la partita al terzo. Nel set decisivo ha strappato la battuta nel secondo gioco mantenendo il vantaggio fino al termine. L’italiano affronterà il vincente del derby francese tra Gasquet e Muller e potrebbe incontrare Musetti ai quarti.

Marco Agosta

Recent Posts

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

19 ore fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

21 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

22 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

22 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

22 ore fa

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

22 ore fa