Categories: CIRCUITO ATP

ATP Estoril e Marrakech, Cecchinato batte Schwartzman e Fognini supera Giannessi. Primo turno vincente anche per Passaro

Inizia la prima settimana di tornei sulla terra battuta in preparazione all’ATP 1000 di Montecarlo che si disputerà settimana prossima. I tornei si tengono a Estoril, Marrakech e Houston, dove però non ci sono azzurri al via.

Partendo dal torneo in Portogallo, lunedì ha esordito Marco Cecchinato contro Diego Schwartzman e Fabio Fognini contro Alessandro Giannessi. Per quanto concerne Cecchinato, l’azzurro ha conquistato il primo set 6-3 e conduceva 4-1 nel secondo; tuttavia l’argentino ha reagito portando il parziale al tie-break. Nello spareggio il palermitano ha avuto due match point e ha dovuto annullare un set point prima di chiudere 10-8. Per Schwartzman continua il momento di crisi nera con 5 partite su 5 perse sulla terra rossa quest’anno a fronte di solo 3 vittorie considerando anche i tornei sul cemento. Al contrario per Cecchinato questa vittoria potrebbe infondere fiducia per il proseguio della stagione sulla terra rossa. L’azzurro incontrerà al prossimo turno Fabio Fognini, che ieri si è imposto nettamente per 6-2 6-1 contro Giannessi, il quale aveva superato le qualificazioni.

Gli altri due azzurri impegnati all’Estoril scenderanno in campo oggi con Giulio Zeppieri contrapposto alla wild card locale Sousa mentre Luca Nardi affronterà Kecmanovic.

 

Passando in Marocco sono ben quattro gli azzurri in tabellone, Lorenzo Musetti, testa di serie numero uno del torneo con bye al primo turno  – Lorenzo è in cerca di risultati dopo una stagione sin qui molto deludente. Riccardo Bonadio e Andrea Vavassori sono entrati in tabellone dopo aver superato le qualificazioni ed esordiranno entrambi oggi nel tabellone principale contro O’connell e Jarry rispettivamente. L’ultimo azzurro in campo è Francesco Passaro che ieri ha esordito contro il russo Karatsev, vincendo 7-5 3-6 6-3. Il perugino era avanti 7-5 2-0 ma nel corso del secondo set ha subito due break consecutivi che hanno  portato la partita al terzo. Nel set decisivo ha strappato la battuta nel secondo gioco mantenendo il vantaggio fino al termine. L’italiano affronterà il vincente del derby francese tra Gasquet e Muller e potrebbe incontrare Musetti ai quarti.

Marco Agosta

Recent Posts

Addio a Braun Levi, stella del tennis californiano: travolto a 18 anni da un’auto guidata da una donna ubriaca

Una promessa spezzata nella notte Il mondo del tennis giovanile piange Braun Levi, astro nascente…

1 giorno fa

Tyra Grant, la nuova stella del tennis azzurro: “Voglio diventare la numero uno”

A soli 16 anni, Tyra Caterina Grant è già uno dei nomi più caldi del…

1 giorno fa

Renzo Furlan si racconta: “Con Paolini ci siamo lasciati al momento giusto. Su Sinner, solo voci ignoranti”

Un addio sereno e una nuova sfida: la transizione di Furlan dal campo alla TV…

1 giorno fa

Caroline Garcia sulla vita da sportiva: “Mi sono affidata ai farmaci per riuscire a giocare”

Una riflessione sincera che scuote il mondo del tennis Caroline Garcia, ex numero 4 del…

1 giorno fa

Moya critica la filosofia di Alcaraz: “Nessuno dei Big Three ha fatto come predica lui”

Un nuovo modello nel tennis: tra ammirazione e dubbi Il recente documentario A mi manera,…

1 giorno fa

Sinner infiamma Roma: bagno di folla e prime sensazioni al Foro Italico (VIDEO)

Il ritorno del numero 1: accoglienza da re al Foro Italico Jannik Sinner è tornato.…

1 giorno fa