Categories: CIRCUITO ATP

ATP Estoril e Marrakech, Cecchinato batte Schwartzman e Fognini supera Giannessi. Primo turno vincente anche per Passaro

Inizia la prima settimana di tornei sulla terra battuta in preparazione all’ATP 1000 di Montecarlo che si disputerà settimana prossima. I tornei si tengono a Estoril, Marrakech e Houston, dove però non ci sono azzurri al via.

Partendo dal torneo in Portogallo, lunedì ha esordito Marco Cecchinato contro Diego Schwartzman e Fabio Fognini contro Alessandro Giannessi. Per quanto concerne Cecchinato, l’azzurro ha conquistato il primo set 6-3 e conduceva 4-1 nel secondo; tuttavia l’argentino ha reagito portando il parziale al tie-break. Nello spareggio il palermitano ha avuto due match point e ha dovuto annullare un set point prima di chiudere 10-8. Per Schwartzman continua il momento di crisi nera con 5 partite su 5 perse sulla terra rossa quest’anno a fronte di solo 3 vittorie considerando anche i tornei sul cemento. Al contrario per Cecchinato questa vittoria potrebbe infondere fiducia per il proseguio della stagione sulla terra rossa. L’azzurro incontrerà al prossimo turno Fabio Fognini, che ieri si è imposto nettamente per 6-2 6-1 contro Giannessi, il quale aveva superato le qualificazioni.

Gli altri due azzurri impegnati all’Estoril scenderanno in campo oggi con Giulio Zeppieri contrapposto alla wild card locale Sousa mentre Luca Nardi affronterà Kecmanovic.

 

Passando in Marocco sono ben quattro gli azzurri in tabellone, Lorenzo Musetti, testa di serie numero uno del torneo con bye al primo turno  – Lorenzo è in cerca di risultati dopo una stagione sin qui molto deludente. Riccardo Bonadio e Andrea Vavassori sono entrati in tabellone dopo aver superato le qualificazioni ed esordiranno entrambi oggi nel tabellone principale contro O’connell e Jarry rispettivamente. L’ultimo azzurro in campo è Francesco Passaro che ieri ha esordito contro il russo Karatsev, vincendo 7-5 3-6 6-3. Il perugino era avanti 7-5 2-0 ma nel corso del secondo set ha subito due break consecutivi che hanno  portato la partita al terzo. Nel set decisivo ha strappato la battuta nel secondo gioco mantenendo il vantaggio fino al termine. L’italiano affronterà il vincente del derby francese tra Gasquet e Muller e potrebbe incontrare Musetti ai quarti.

Marco Agosta

Recent Posts

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

14 ore fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

15 ore fa

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

15 ore fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

17 ore fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

21 ore fa

“La forgiatura di un campione”: il racconto intimo di Carlos Santos, il primo mentore di Alcaraz

Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…

23 ore fa