ATP Finals: Nadal cede a Goffin e abbandona Londra

Spain's Rafael Nadal looks on as he plays against Uruguay's Pablo Cuevas during the 1/8 round at the ATP World Tour Masters 1000 indoor tennis tournament on November 2, 2017 in Paris. Nadal won the match 6-3, 6-7 and 6-3. / AFP PHOTO / Thomas SAMSON (Photo credit should read THOMAS SAMSON/AFP/Getty Images)

Nell’ultima partita del secondo giorno di Finals, a Londra, si sono sfidati Rafael Nadal e David Goffin, in quello che fino ad ora è stato probabilmente il match più interessante e con più ribaltamenti di fronte dell’intero torneo.

Bisogna premettere che Rafa, solo fino a qualche ora fa, non era sicuro di poter scendere in campo per il dolore al ginocchio che lo aveva costretto ad abbandonare anzitempo il torneo di Parigi. Goffin, dall’altra parte, era in ottima forma (almeno fisicamente).

In ogni caso, David, dopo cinque match point è riuscito a portare a casa la vittoria più importante della sua carriera. Il belga ha giocato una buona partita ma ha terribilmente sofferto il rientro di Nadal, anche perché psicologicamente gli sono pesate le occasioni perse. Per intenderci, solo nel secondo set Goffin ha sprecato ben quattro match point, probabilmente per la classica “paura di vincere”; comunque, il belga è stato praticamente sempre in vantaggio nel match, e Nadal, dal terzo gioco del primo set, è stato costretto a rincorrere. È necessario sottolineare che il numero uno del mondo ha giocato la seconda metà della partita quasi con una gamba sola, per l’evidentissimo riacutizzarsi del dolore al ginocchio. Goffin, dalla sua, ha trovato alcune risposte davvero impressionanti, ed è stato bravo a non scomporsi troppo quando, come detto sopra, ha perso quattro occasioni nel secondo parziale (che ha, tra l’altro, poi perso al tie-break) per chiudere la partita. Alla fine il numero otto del ranking ha tenuto i nervi saldi anche quando nel terzo parziale, dopo che era passato in vantaggio di due break, ha visto Rafa riavvicinarsi pericolosamente; il maiorchino è  però riuscito a recuperare solo uno dei due turni di battuta di ritardo che aveva accumulato. Sulla sua sconfitta pesano terribilmente anche i quarantadue errori non forzati commessi.

Al termine della partita, Nadal ha salutato il pubblico e in conferenza ha poi detto che si sarebbe ritirato dal torneo. Carreno Busta prenderà il suo posto.

ATP Finals, Round robin:

D. Goffin b. R. Nadal 7-6(5) 6-7(4) 6-4

Exit mobile version