Atp Indian Wells: Djokovic non stecca l’esordio, bene anche Zverev. Fuori Kyrgios

Novak Djokovic

NOLE C’È – Parte con il piede giusto nel torneo di Indian Wells Novak Djokovic, che al suo esordio nel primo Master 1000 della stagione si libera in due set dello statunitense Fratangelo ed accede al terzo turno. Il serbo ha avuto bisogno di un’ora e mezza per avere la meglio del suo avversario, che ha saputo dargli del filo da torcere, andando relativamente vicino a vincere il primo parziale. Il numero uno al mondo, però, nonostante non abbia sempre giocato al massimo delle sue potenzialità, è stato bravo a gestire al meglio la situazione ed ha frenato le iniziative di Fratangelo, che è uscito sconfitto ma a testa alta.

Dopo un inizio in cui entrambi i giocatori hanno tenuto il servizio, il set è girato nel quinto e nel sesto gioco. Il primo ad allungare è stato infatti l’americano, che si è aggiudicato un importante turno di risposta, dove era sotto 15-40, ma è riuscito a convertire la seconda palla break a disposizione. Nel game seguente, inoltre, il tennista proveniente dalle qualificazioni è stato bravissimo a tenere la battuta, annullando una palla break al serbo ed issandosi sul 4-2. Proprio nel momento di servire per il set, però, Fratangelo ha dovuto inchinarsi al suo avversario, che ha piazzato il break a 0 ed ha riportato in parità la situazione. Tie-break, dunque, e Djokovic capace di imporsi solamente nel finale, per 7 a 5. Nel secondo parziale, invece, Nole ha dominato ed ha dato al suo avversario un perentorio 6-2. Vola quindi al terzo turno il numero uno del mondo, che però non troverà Nick Kyrgios, bensì il tedesco Kohlschreiber.

TOP ZVEREV, FLOP KYRGIOS – Non manca l’appuntamento con la vittoria all’esordio nel torneo neppure Sascha Zverev, che beneficia del ritiro del suo avversario Martin Klizan, e dopo appena un’ora di gioco è già a rete a stringergli la mano. Lo slovacco ha deciso di alzare bandiera bianca solamente nel secondo set, sul 2-0, dopo aver ceduto in maniera abbastanza rapida anche il primo parziale, ma la caviglia ha inevitabilmente condizionato la sua prestazione fin dall’inizio. Il tennista teutonico affronterà al prossimo turno il connazionale Struff, vittorioso in rimonta sul lucky loser Berankis.

Si arresta invece subito la corsa di Nick Kyrgios, le cui aspettative nei suoi confronti erano aumentate – ovviamente con le precauzioni del caso – dopo la vittoria ad Acapulco. A fermare l’aussie è stato un altro tennista tedesco Philip Kohlschreiber, che bissa l’ottima vittoria all’esordio su Herbert e raggiunge Djokovic al terzo turno. Il tennista di Augusta si è imposto in appena un’ora e un quarto, regolando il suo avversario con un periodico 6-4 grazie ad un break per set, senza mai cedere il servizio.

ALTRI MATCH – Nei restanti incontri, vittoria convincente di Thiem, che inaugura nel migliore dei modi il nuovo sodalizio con Massu, battendo l’australiano Thompson. Prosegue il magic moment dell’indiano Gunneswaran, proveniente dalle qualificazioni, che è uscito vincitore dall’incredibile battaglia con Basilashvili ed al terzo turno troverà il gigante Karlovic. Da segnalare, inoltre, la clamorosa sconfitta di Bautista Agut contro Nishioka, che apre scenari incredibilmente interessanti dato che proietta nei quarti di finale uno tra Djere, Kecmanovic, Auger-Aliassime e lo stesso Nishioka.

Risultati:

[1] N. Djokovic b. [Q] B. Fratangelo 7-6 [5] 6-2

P. Kohlschreiber b. [31] N. Kyrgios 6-4 6-4

[Q] P. Gunneswaran b. [17] N. Basilashvili 6-4 6-7 [6] 7-6 [4]

[27] G. Simon b. M. Jaziri 6-3 6-7 [6] 6-4

[7] D. Thiem b. J. Thompson 6-4 7-5

[3] A. Zverev b. M. Klizan 6-3 2-0 ritiro

J. Struff b. [LL] R. Berankis 3-6 6-3 6-2

Y. Nishioka b. [21] R. Bautista Agut 7-6 [3] 6-4

Exit mobile version