Nel Manic Monday di Indian Wells si sono disputati gli ottavi di finale del tabellone maschile e femminile. Per quanto concerne il settore ATP non sono mancate le sorprese anche se solo in un match il giocatore con il ranking più basso è riuscito a prevalere, si tratta di Cameron Norrie che si è imposto 6-4 6-2 contro Andrey Rublev.
Nella notte italiana è sceso in campo l’unico azzurro rimasto in tabellone, Jannik Sinner, contrapposto a Stan Wawrinka. Il trentino ha mostrato grande sicurezza e freddezza nei momenti decisivi e si è imposto 6-1 6-4, aggiudicandosi tutti i game andati ai vantaggi e salvando otto delle nove palle break concesse. Dal terzo game del primo set l’italiano ha infilato una striscia di cinque giochi consecutivi mentre nel secondo parziale ha recuperato dal 2-0 in favore dell’elvetico. Nonostante la percentuale di prime in campo sia migliorabile (48%) Sinner sembra crescere di livello partita dopo partita. Giovedì nei quarti sarà posto di fronte ad un altro test importante: sfiderà l’idolo di casa e il difensore del titolo Taylor Fritz, il quale si è imposto 6-4 6-3 contro Fucsovics. Il 21enne diventa anche il primo italiano a raggiungere i quarti di finale a Indian Wells, ovviamente a livello maschile.
Nell’altro quarto di finale della parte alta del tabellone si affronteranno Alcaraz e Auger-Aliassime che hanno superato Draper e Paul rispettivamente. Se per lo spagnolo è stata poco più di una giornata di allenamento, in virtù del ritiro sul 6-2 2-0 dell’aversario britannico, il canadese ha dovuto battagliare per quasi tre ore per avere la meglio di Paul. Auger dopo aver perso il primo set 6-3 ha annullato 6 match point prima imprsi 8-6 nel tie-break decisivo del terzo set, regalandosi la prima apparizione tra i migliori 8 di Indian Wells.
Nella parte bassa del tabellone il match di cartello era quello tra Medvedev- Zverev e le aspettative non hanno deluso. Il russo continua a lamentarsi e a soffrire delle condizioni, a suo modo di vedere, troppo lente della superficie dei campi californiani; d’altro canto Zverev nel primo set ha approfittato delle difficoltà dell’avversario aggiudicandosi il parziale 7-5 al tiebreak. Nel secondo set la partita sembra essere nelle mani del tedesco, con Medvedev che accusa una presunta distorsione alla caviglia: tuttavia Zverev spreca 10 palle break ed è troppo falloso nel tie-break, consegnandosi all’avversario. Nel terzo set Medvedev perde il break di vantaggio sul 5-4 ma riesce a strappare il servizio nel dodicesimo gioco aggiudicandosi il set 7-5. Il russo continua dunque la striscia di vittorie consecutive che sale ora a 17: il prossimo ostacolo sulla sua strada sarà Davidovich Fokina che ha battuto Garin 6-3 6-4.
L’ultimo quarto di finale vedrà invece di fronte il già nominato Norrie e Tiafoe che ieri ha sconfitto il qualificato Tabilo con un doppio 6-4. Questo match si giocherà oggi alle ore 19 mentre alle 23 ci sarà la sfida tra Medvedev e Davidovich-Fokina. Giovedì scenderanno in campo Fritz-Sinner e Alacaraz-Auger.
Matteo Arnaldi continua a scrivere pagine sempre più entusiasmanti nella sua giovane carriera. Sul prestigioso…
Dopo anni trascorsi a fianco di Rafael Nadal, Marc López si lancia in una nuova…
La sospensione di Max Purcell per 18 mesi ha acceso un nuovo e acceso dibattito…
Matteo Arnaldi continua la sua corsa da protagonista al Masters 1000 di Madrid. Il tennista…
Un episodio clamoroso ha scosso il mondo del tennis professionistico nel corso del torneo ITF…
Durante gli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid, Alexander Bublik ha regalato al…