Categories: CIRCUITO ATP

Atp Indian Wells, primo turno: Sousa combatte e vince, ok Monfils

Ad Indian Wells è grande tennis. Si stanno svolgendo in questi istanti alcuni dei restanti match di primo turno, ed altri si sono già da poco conclusi. Si sta così delineando anche il secondo round della parte bassa del main draw.

A inaugurare questa seconda giornata è stato Gael Monfils, che è sceso in campo poco dopo le 20 italiane contro l’australiano Matthew Ebden. Risultato (6-3 6-3) bugiardo, partita che è stata più complicata del previsto per LaMonf: già nel primo game il francese ha concesso una palla break che ha salvato, centrando lo spunto decisivo proprio nell’ottavo gioco, dopo un set in cui praticamente tutti i game sono andati ai vantaggi. Nel secondo parziale Monfils è stato costretto a rincorrere, dato che ha subito il break nel suo primo turno di battuta del set, in cui ha totalmente staccato la spina. Ebden, che è sceso spesso a rete realizzando degli ottimi punti, non è però riuscito a trovare l’allungo, facendosi prima recuperare e poi sorpassare. In questo valzer di break, da segnalare una palla corta no-look di Gael che ha mandato in estasi il pubblico americano. Ebden sul 5-3 si è poi consegnato con un game in cui ha alzato bandiera bianca. Nel secondo turno Monfils giocherà contro Isner.

Nel derby americano ha prevalso Escobedo su Tiafoe. Ernesto ha spinto praticamente per tutta la partita, soprattutto col dritto, giocando un tennis fatto quasi solo di accelerazioni. Bisogna comunque dire che Francis già dal primo parziale aveva mostrato insofferenza, e il linguaggio del corpo, dopo il set perso, non faceva presagire una volontà di rimonta. Così ha subìto un break anche nella seconda frazione, che lo ha costretto a rincorrere: ha provato ad accorciare in quello che è poi stato l’ultimo gioco dell’incontro, senza tuttavia riuscirci.

Intesissimo è stato invece l’incontro tra Youzhny e Sousa. I due se le sono date di santa ragione (tennisticamente parlando) per più di due ore e mezza, e anche quando la partita sembrava essere girata dalla parte di uno, venti secondi dopo era tutto da rifare da capo. Nel terzo set, perlopiù, sembrava fosse il portoghese ad avere più energia, ed infatti è stato il primo a brekkare, sul 4-3. Il game dopo è stato bravo Mikhail a contro-breakkare, e nel gioco ancora successivo è stato ancor più bravo a portarsi in vantaggio. Poche volte i due sono scesi a rete, ma quando lo hanno fatto hanno regalato gioie al pubblico di Indian Wells (in particolare Sousa, che ha un paio di lob candidati per il punto più bello della giornata). Alla fine, nel tie-break, è stato proprio il portoghese a spuntarla grazie ad un doppio fallo di Youzhny. Questa partita, probabilmente, poteva finire solo in questo modo.

Hanno vinto la loro partita d’esordio anche Bhambri, Baghdatis e Fucsovics, che hanno rispettivamente eliminato Mahut, Nishioka e Troicki.

Atp Indian Wells, primo turno:

J. Sousa b. M. Youzhny 4-6 6-4 7-6(4)

G. Monfils b. M. Ebden 6-3 6-3

E. Escobedo b. F. Tiafoe 7-5 6-3

Y. Bhambri b. N. Mahut 7-5 6-3

M. Fucsovics b. V. Troicki 7-6(3) 6-1

M. Baghdatis b. Y. Nishioka 7-5 3-6 7-5

Jacopo Crivellari

Recent Posts

Inarrestabile Musetti: battuto Diallo in due set e semifinale anche a Madrid

Un successo di maturità e continuità Lorenzo Musetti conferma il suo straordinario momento di forma…

15 ore fa

Iga Swiatek crolla a Madrid: “Non funzionava nulla, mi sentivo pesante”

Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…

16 ore fa

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

16 ore fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

17 ore fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

17 ore fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

1 giorno fa