Atp Indian Wells, secondo turno: Djokovic è l’ombra di sè stesso

Novak, così non ci siamo. Sotto lo sguardo vigile e preoccupato di Stepanek, il serbo ha perso contro Taro Daniel, che prima di arrivare ad Indian Wells aveva vinto due partite nell’anno, perdendone otto. Djokovic, a dire il vero, sembrava essere partito molto bene. Sembrava, insomma, il vero Novak: discese a rete, vincenti e scelte giuste, in una scioltezza propriamente Djokoviciana. Nel nono game del primo parziale, però, sono iniziati i guai: Nole ha perso inspiegabilmente fiducia e ogni scambio più lungo di dieci tiri, facendosi trascinare in un tie-break dove non ha praticamente mai fatto punto col servizio.

Nel secondo set il serbo si è ripreso anche grazie (o a causa) di un rallentamento di Daniel, forse incredulo di aver appena vinto un parziale contro Djokovic. Fatto sta che dopo il break conquistato nel settimo gioco, Novak è riuscito (non senza difficoltà) a mantenere i restanti turni di servizio che lo hanno condotto al pareggio. Ecco che, però, proprio quando la partita sembrava essersi instradata verso la Serbia, nella terza e decisiva frazione Djoker ha completamente mollato fisicamente e mentalmente perdendo due volte su tre il servizio (nel primo turno di battuta del set ha annullato quattro palle break). Daniel è stato bravo ad approfittare dell’evidente calo fisico e a reagire al set perso, sfruttando così l’occasione di centrare la vittoria più importante della sua carriera. Nole si trasferirà così, anzitempo, a Miami.

In una sfida fatta di tre long-set Monfils ha vinto contro John Isner, uno che in carriera non ha mai mollato facilmente. Il francese è stato costretto a rimontare dopo il primo set, perso, sfogandosi anche con alcuni dei colpi per cui è famoso. L’unico break, dopo due tie-break vinti uno per parte, è stato quello che nel set decisivo ha di fatto consegnato la vittoria a Gael. Continua quindi il periodo nero di Isner, che non vince dal venti febbraio.

Avanzano anche Ferrer, Lopez, Mayer, Querrey e Bhambri: quest’ultimo, più abituato ai Challenger che a palcoscenici del genere, ha incredibilmente battuto in due set Pouille. Bella vittoria anche per Sela, che ha battuto in due set il numero uno inglese Kylie Edmund.

Atp Indian Wells, secondo turno:  

[fncvideo id= autoplay=false]T. Daniel b. N. Djokovic 7-6(3) 4-6 6-1

Y. Bhambri b. L. Pouille 6-4 6-4

F. Lopez b. E. Escobedo 6-4 6-3

P. Kohlschreiber b. T. Smyczek 1-6 6-4 6-4

L. Mayer b. R. Bemelmans 6-4 6-1

D. Ferrer b. T. Sandgren 6-2 7-6(3)

D. Sela b. K. Edmund 6-4 6-4

G. Monfils b. J. Isner 6-7(5) 7-6(3) 7-5

Exit mobile version