Atp Kitzbuhel: Dominic Thiem conquista il titolo!

Dopo ben tredici gioie lontane dalla sua Austria, finalmente Thiem riesce a trionfare anche a casa sua, in quel di Kitzbuhel. Una scelta discutibile quella di Dominic, che ha scelto di prendere parte a questo torneo che si disputa su una superficie completamente diversa e su un fuso orario europeo nonostante la settimana prossima prenda il via il Masters 1000 di Montreal. Poco male per Thiem, che al più presto possibile volerà in Canada, ma non ha voluto assolutamente rinunciare al torneo austriaco e alla possibilità di giocare di fronte alla sua gente. Nonostante la netta differenza di blasone con gli altri avversari, Thiem non ha dominato, ma allo stesso tempo non ha concesso neppure un set, assicurandosi il torneo con un parziale di 8 set a 0 e, nel complesso, apparendo sempre in controllo dei match. Nonostante la pioggia che, come ieri nella sfida contro Sonego, si è abbattuta su Kitzbuhel, costringendo il programma a delle modifiche improvvise, Thiem è riuscito a prevalere sullo spagnolo Ramos-Viñolas, recente vincitore del torneo di Bastad ed in gran spolvero, in due set. [fncvideo id=163081 autoplay=false]

Decisamente equilibrato il primo parziale, dominato dai servizi e risolto solamente dal tie-break. È proprio a partire dal jeu decisif che l’austriaco ha premuto sull’acceleratore più che prepotentemente, dominando e chiudendo con un rapido 7-0, ma non solo: Dominic ha infatti allungato questa clamorosa striscia positiva, conquistando dodici dei primi quattordici punti della seconda frazione. Malgrado Ramos abbia provato fino all’ultimo ad impensierire il suo avversario, Thiem è scappato alla prima opportunità ed ha blindato il secondo set per 6 giochi a 1. Titolo numero quattordici in carriera per l’austriaco e terzo in stagione, dopo quelli di Indian Wells e Barcellona. A distanza di cinque anni dalla prima finale della carriera, persa proprio a Kitzbuhel, Thiem si toglie la soddisfazione di vincere in Austria e di esultare liberamente di fronte ai suoi connazionali.

[1] D. Thiem b. A. Ramos-Viñolas 76(0) 61

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

1 giorno fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

1 giorno fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

1 giorno fa

“La forgiatura di un campione”: il racconto intimo di Carlos Santos, il primo mentore di Alcaraz

Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…

1 giorno fa

Wta Madrid, Sabalenka da record: battuta Svitolina, ora la finale con Gauff

Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti vola in semifinale a Madrid: “Non ho giocato il mio miglior tennis, ma sto crescendo”

Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…

1 giorno fa