Atp Kitzbuhel, prosegue il sogno di Sonego: batte Verdasco e vola in semifinale

È davvero un grande Sonego quello che stiamo ammirando questa settimana nell’austriaca Kitzbuhel, dove il tennista torinese ha vinto ben tre match consecutivi, conquistando la seconda semifinale in carriera a livello Atp, dopo quella ottenuta ad Antalya. La speranza è che questa torneo possa avere lo stesso esito di quello turco, quando l’azzurro alzò al cielo il primo trofeo, ma la realtà ci riporta ad una potenziale semifinale contro Dominic Thiem, beniamino di casa nonché numero uno del tabellone, che se dovesse avere la meglio su Andujar, sfiderebbe il tennista tricolore per un posto nell’atto conclusivo. Vittoria tutt’altro che scontata quest’oggi da parte di Sonego, che ha sovvertito i pronostici dei bookmakers ed è riuscito a mandare al tappeto l’esperto Verdasco con un periodico 6-4. Prova molto positiva di Lorenzo, che si è destreggiato piuttosto bene sulla terra rossa austriaca, apparendo a suo agio anche in virtù delle tante ore passate in campo nei due turni precedenti; ai meriti dell’azzurro, però, vanno sommati anche i tanti errori non forzati di Verdasco, che ha messo a referto ben cinque doppi falli ed in diverse occasioni è stato alquanto impreciso, spesso non trovando il campo.

Lorenzo Sonego

Primo set molto equilibrato e dominato dai servizi, che in avvio hanno un po’ scricchiolato – come testimonia lo scambio di break tra terzo e quarto gioco – per poi salire in cattedra e lasciare spesso a bocca asciutta il ricevitore. Quando il tie-break ormai non sembrava neanche più un’utopia, Sonego è riuscito a sorprendere il suo avversario ed a piazzare il break decisivo, convertendo la prima palla break ed assicurandosi il primo parziale per 6 giochi a 4.

Nella seconda frazione, sempre in apertura entrambi i giocatori hanno dovuto fronteggiare, annullando però brillantemente, palle break prima di prendere due direzioni diverse: Lorenzo ha tenuto la battuta a zero per tre volte, mentre lo spagnolo, dopo essersi salvato due volte ai vantaggi, nel decimo gioco è definitivamente crollato, cedendo il passo al suo avversario ed arrendendosi dopo un’ora e trentasei minuti di gioco. Approda dunque in semifinale, e lo fa senza annullare match point, Lorenzo Sonego, che grazie a questo traguardo riassapora il suo best ranking, issandosi nuovamente alla 46ª piazza del ranking.

L. Sonego b. F. Verdasco 64 64

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

30 minuti fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

1 ora fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

1 ora fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

1 ora fa

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

2 ore fa

Madrid Open, Arnaldi e Musetti in campo per i quarti. Gli orari e dove vedere i match

Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il tennis italiano si prende la scena al Mutua…

2 ore fa