ATP Marrakech: Musetti (con un piccolo spauracchio fisico) e Vavassori ai quarti

Ci sono due italiani ai quarti di finale dell’ATP 250 di Marrakech, in Marocco. Si tratta di Andrea Vavassori e della testa di serie numero 1 Lorenzo Musetti, che, dopo il bye al primo turno, ha esordito superando per 6-2 6-3 Hugo Gaston, tornando a riassaporare la sensazione di una vittoria, che mancava da Febbraio, dal torneo di Buenos Aires.

Nel primo set Gaston fa fatica a tenere il proprio turno di battuta, e lo perde tre volte. Il primo break viene subito recuperato, poi però, sul 2-2, il francese perde il servizio da 40-0 avanti. Musetti trova man mano misura con i propri colpi, soprattutto col dritto, e il parziale se ne va rapidamente, con quattro game consecutivi da parte di Lorenzo. Il secondo set è invece un po’ più complicato per l’azzurro. Entrambi chiamano l’intervento del fisioterapista e usufruiscono dei tre minuti del medical time-out. Musetti appare infastidito dal problema alla gamba ma non sembra in difficoltà negli spostamenti, soprattutto nel recuperare le tante smorzate di Gaston. Nel game del 3-3 il francese esagera proprio con questo colpo, nell’intento di testare le condizioni fisiche del suo avversario, e subisce break. Per il toscano è un vantaggio preziosissimo, a maggior ragione in questo momento delicato, e lo porta fino in fondo con tre giochi consecutivi, e, anzi, alcuni dei punti meglio giocati della sua partita.

Come detto in precedenza, Musetti non è l’unico italiano ai quarti a Marrakech. È infatti approdato tra gli ultimi otto, per la prima volta in un torneo 250, anche Andrea Vavassori, autore di una gran rimonta su un giocatore complicato da battere, soprattutto su questa superficie, come Jaume Munar. Il torinese ha prevalso con il punteggio di 6-7 7-6 6-4 dopo 3 ore e 12 minuti e dopo aver annullato due match point consecutivi nel tie-break del secondo set, ed ora incontrerà la testa di serie numero 2 Daniel Evans. Niente da fare invece Francesco Passaro, sconfitto con un doppio 6-4 dal francese Alexandre Muller.

Per quanto riguarda l’Estoril Open spicca la seconda vittoria consecutiva di Dominic Thiem, la terza del 2023, che dopo la rimonta sul connazionale Ofner si è guadagnato i quarti di finale battendo Ben Shelton per 6-2 6-2. Per il tennista classe 2002 di Atlanta era il primo torneo in carriera, e la seconda partita, sulla terra battuta, ed è proprio questo che ha influito sul punteggio netto a favore dell’austriaco, dalla sua sufficientemente solido per approfittare della maggior conoscenza di questa superficie. Ora l’austriaco affronterà il francese Quentin Halys, che continua la sua stagione positiva con una vittoria in due set, 7-6 7-5, su Roberto Bautista Agut. Subito eliminata la testa di serie numero 2 Hubert Hurkacz, battuto in rimonta da Zapata Miralles con il punteggio di 6-7 6-4 6-2. Ai quarti per lo spagnolo Miomir Kecmanovic.

Exit mobile version