Atp Metz: Tsonga rimonta Bedene e conquista il titolo

Lontano per troppo tempo dal suo reale livello, complici un paio di infortuni che ne hanno compromesso il cammino, Jo-Wilfried Tsonga sta ritornando ad essere uno dei protagonisti del circuito Atp e lo sta facendo in grande. Il tennista francese, che già nel mese di febbraio aveva trionfato nell’Atp 250 di Montpellier, ha bissato il recente successo del Challenger di Cassis ed ha fatto suo il torneo di Metz, chiudendo nel migliore dei modi una settimana più che positiva.

Tsonga, che all’esordio aveva superato in rimonta Pablo Andujar, ha poi sconfitto i connazionali Herbert e Pouille, con una parentesi del ritiro di Basilashvili, che nel match di quarti di finale si è ritirato nel terzo set. Quest’oggi Aljaz Bedene ha venduto cara la pelle ed ha tutt’altro che regalato la vittoria al suo avversario. Una finale lunghissima – ben due ore e cinquanta minuti – e davvero combattuta che ha entusiasmato gli spettatori presenti sugli spalti e tutti coloro che hanno rinunciato alla Laver Cup, alla Serie A o alla Formula 1 per guardare questa finale.

Appena quattro punti persi con la prima di servizio e ben diciannove aces per Jo-Wilfried, che nonostante un ottimo primo set, ha pagato caro un passaggio a vuoto nella parte iniziale del tie-break, ritrovandosi in svantaggio per 4-0 e non riuscendo a recuperare, capitolando dunque per 7 punti a 4.

Nel secondo parziale, complice anche il fatto di aver servito per primo, l’occasione di dare una svolta alla sfida Bedene ce l’ha avuta eccome, fallendo però una ghiotta occasione di strappare la battuta al suo avversario, mancando una palla break sul 4-3. Ancora tie-break, dunque, e stesso epilogo del primo set, ma a parti invertite, con lo score finale di 7-4 in favore di Tsonga.

Infine, nel parziale decisivo, un’ottima partenza ha premiato il tennista di Le Mans, che si è rapidamente issato sul 3-0, vincendo i primi quattordici punti della terza frazione di gioco, tanto da avere addirittura due chance del doppio break, quindi del potenziale 4-0. Senza ulteriori palle break, il set è scemato in favore di Tsonga, che ha beneficiato del break ottenuto in apertura ed ha trionfato per 6-3, laureandosi campione del torneo di Metz.

Grazie all’ottimo risultato conquistato questa settimana, Jo-Wilfried Tsonga conquista ventidue posizioni e balza alla 39esima piazza del Ranking Atp, nonchè alla 29esima della Race To London, a testimonianza del suo ottimo 2019.

J-W. Tsonga b. A Bedene 67(4) 76 (4) 63

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Rafael Nadal difende Jannik Sinner: “Credo al 100% nella sua innocenza”

Nel mondo del tennis professionistico, pochi nomi evocano rispetto e autorevolezza come quello di Rafael…

19 ore fa

Tutti i rovesci di Musetti che hanno messo fuori gioco Tsitispas (VIDEO)

Il talento toscano firma un'altra impresa contro Stefanos Tsitsipas, battendolo per la seconda volta in…

19 ore fa

Zverev dopo la sconfitta: “Sentivo di aver giocato bene, ma lui ha giocato meglio di me”

La maledizione madrilena di Zverev si chiama Cerúndolo Un anno dopo, stesso torneo, stesso avversario,…

19 ore fa

Sinner rompe il silenzio: “Da innocente ho vissuto un incubo. Non lo auguro a nessuno”

Un ritorno atteso, dopo tre mesi da incubo Jannik Sinner è pronto a tornare in…

19 ore fa

Sinner: “Ho pensato di mollare. In spogliatoio non mi sentivo più il benvenuto”

Lo spettro della solitudine in uno sport individuale Jannik Sinner ha raggiunto la vetta del…

19 ore fa

Musetti batte Tsitsipas a Madrid: “Orgoglioso di come ho reagito”. E la Top 10 non è più un sogno

Un altro colpo grosso sulla terra: Lorenzo Musetti continua a stupire Lorenzo Musetti continua il…

20 ore fa