Categories: CIRCUITO ATP

ATP, Miami Open: Fognini agguanta il secondo turno

Giornata inaugurale per il Master 1000 statunitense. Tra i primi a scendere in campo Fabio Fognini, l’italiano batte lo statunitense, numero 47 del mondo, Ryan Harrison 6-4, 7-5.

FOGNINI VS HARRISON –  Il nostro connazionale trova il primo break nel terzo gioco. Tra il sesto e il settimo game i due contendenti si scambiano la battuta. Poi Fognini, sul 5-4 e servizio in suo favore, incappa in un pericoloso black out: il numero 40 del ranking offre due chance per il pareggio prima di mettere a segno la palla del 6-4. Nel secondo set, come spesso gli capita, Fabio ci mette del suo per complicarsi la vita. Nel secondo gioco offre cinque palle break, e alla quinta lo statunitense passa. Dopo questo passaggio a vuoto, “Fogna” è bravo a non perdere la testa, dato che riacciuffa Harrisson sul 3 pari. Quando i punti diventano pesanti il sanremese si trasforma, perché nell’undicesimo gioco piazza il break che gli concede il passaggio del turno.

[fncvideo id=95945]

CHARDY VS BAGNIS – Tutto facile nel primo set per il francese numero 77 del mondo. Il 30enne di Pau strappa il servizio nel game di apertura alla quarta palla break. Nei tre giochi successivi si procede on serve, poi nel quinto l’argentino cede ancora la battuta. Così dopo 33 minuti di gioco Chardy sigla il 6-2. Alla ripresa delle ostilità gli spettatori attendono la reazione del 102esimo giocatore del mondo. Bagnis, invece, perde la battuta a 15. Per lui e le sue ambizioni di qualificazione è la mazzata finale.

KLIZAN VS PAIRE – Dopo i primi due giochi interlocutori la sfida si infiamma. Lo slovacco va in difficoltà e alla seconda palla break è costretto a cedere il servizio. Nel game seguente il numero 61 del mondo ha due occasioni per pareggiare il conto, ma le spreca. Paire, come sempre, non brilla per solidità mentale: il francese rimette tutto in discussione nel decimo game, dato che permette a Klizan di raggiungerlo sul 5 pari. Il tiebreak è inevitabile: nel miniset sul 4-5 e servizio arriva la svolta, lo slovacco regala il set point al rivale. Quest’ultimo non spreca e firma il 7-4. Al giro di boa, Paire appare in gran forma. Lo conferma piazzando dopo pochi minuti il 2-0 e servizio. Poi la sfida corre via velocemente fino al 5-3 e servizio per il francese: qui Paire annulla due palle break, e al terzo match point sigla il 6-3.

GLI ALTRI MATCH – Accede al secondo turno Nicolas Mahut, il quale estromette dalla rassegna il 19enne Michael Mmoh (6-3, 6-2). Servono tre set al giapponese Nishioka per avere la meglio sull’australiano Thompson (1-6, 6-4, 6-3).

Risultati finali, Miami Open ATP Master 1000

J. Chardy d. F. Bagnis 6-2, 6-2

N. Mahut d. [WC] M. Mmoh 6-3, 6-2

B. Paire d. M. Klizan 7-6 (4), 6-3

Y. Nishioka d. J. Thompson 1-6, 6-4, 6-3

F. Fognini d. R. Harrison 6-4, 7-5

Giuseppe China

Recent Posts

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

45 minuti fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

54 minuti fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

2 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

3 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

3 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

3 ore fa