Categories: CIRCUITO ATP

Atp Miami: Roger Federer vince un match clamoroso, facendosi rimontare un set da Berdych e trionfando solo 7-6 al terzo, dopo aver annullato 2 match point

FEDERER-BERDYCH: É stato un match incredibile, quello al quale hanno dato vita Roger Federer e Tomas Berdych, per la 26esimz volta uno di fronte all’altro in un match ufficiale. Lo svizzero é partito decisamente meglio, dominando il primo set e gestendo il vantaggio che lo separava dal suo avversario, però si é fatto rimontare nel parziale seguente, subendo un netto 63, dettato prevalentemente dalla prima del tennista della Repubblica Ceca. Nella terza frazione, infine, se ne sono viste di tutti i colori: Federer ha conquistato un break fondamentale nel sesto gioco ed é andato a servire per il match sul 53, dove ha perso la battuta a 0 ed é stato costretto a riprovarci; la vittoria sembrava ancora più vicina nel game successivo, quando lo svizzero ha avuto un match point, prontamente annullato da Berdych. Si é giunti dunque al tie-break, dove, dopo un equilibrio iniziale, la tds 10 ha fatto un grande balzo in avanti conquistandosi due match point; clamorosamente, Federer é riuscito ad annullarli entrambi ma non solo, poiché ha realizzato altri due punti, portando a 4 il numero di quelli consecutivi ed ha trionfato in un match durissimo, durato 2 ore, finito 76 al terzo parziale, ma che lo ha decretato vincitore e gli ha garantito una semifinale a Miami che mancava dal 2011.

PRIMO SET- Nella prima frazione di gioco, é partito senza dubbio meglio Federer, che ha conquistato un break in apertura ed ha annullato una palla break al suo avversario nel gioco successivo, confermando il vantaggio ottenuto. Il set é andato avanti senza sorprese né break e le percentuali al servizio di entrambi i giocatori ne sono state la causa principale, proprio per l’enorme solidità che i due tennisti hanno mostrato nel proprio turni di battuta. Ad un certo punto, quando il 63 sembrava ormai scontato, anzi fosse solo questione di tempo, ecco che Zil tennista di Basilea ha accelerato i ritmi ed ha fatto suo il parziale d’apertura con lo score di 62, breakkando nuovamente, questa volta a 5, il ceco.[fncvideo id=97641]

SECONDO SET- Nella seconda frazione, al contrario, é partito meglio Tomas Berdych, che si é conquistato una palla break nel secondo gioco, ma poi ha messo a segno l’unico break, poi rivelatosi decisivo, nell’ottavo game. In questo parziale, la differenza principale l’ha fatta la prima di servizio della tds 10, veramente devastante e sulla quale il ceco non ha concesso nulla al suo avversario, l’ex numero uno al mondo, che ha faticato come non mai nei games di risposta.

TERZO SET- Nel terzo parziale, infine, ne sono successe di tutti i colori: la svolta nel set avviene quando, nel sesto gioco, Roger Federer conquista un break che lo porterà successivamente a servire per il match; qui avviene il patatrac poiché lo svizzero perde il turno di battuta a 0 e si trova costretto a dover rifare tutto. Nel games successivo però, i, tennista di Basilea sembrava poter aver trovato lo spiraglio grazie ad un match point in suo favore concessogli da Berdych, il quale lo ha pronta,ente annullato portando il match al tie-break. Qui, c’è stato un sostanziale equilibrio, rotto solo dal mini-break conquistato dal tennista ceco nel quinto punto, quando ha strappato un punto sul servizio del suo avversario e si é portato a due match point. Il ceco, noto più per le sconfitte che per le vittorie, non ha invertito questo trend ed ha clamorosamente fallito due palle match, per di più perdendo un totale di ben 4 punti consecutivi, i quali hanno consegnato a Federer tie-break, set, match ed accesso alla semifinale dove se la vedrà con un giovane, Zverev o Kyrgios.

Master 1000 Miami- Quarti di finale

(4) R Federer d (10) T Berdych 62 36 76 (6)

 

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Pedone incanta ma cede a Sun: a Roma sfuma il sogno del derby con Paolini

Sul suggestivo palcoscenico del Campo Pietrangeli, uno dei più iconici del Foro Italico, Giorgia Pedone…

1 ora fa

Vagnozzi sul rientro di Sinner a Roma: “Una passeggiata rispetto all’ultimo anno”

Il ritorno tanto atteso del numero 1 del mondo Jannik Sinner è pronto a rimettere…

1 ora fa

Zverev confessa le sue difficoltà: “Dopo l’Australia avrei dovuto fermarmi”

Alexander Zverev torna al Foro Italico con l'obiettivo di difendere il titolo conquistato lo scorso…

1 ora fa

Sinner torna a Roma, parla Panichi: “Non ce la faceva più ad allenarsi e basta”

Dopo oltre tre mesi lontano dai campi, Jannik Sinner è pronto a fare il suo…

1 ora fa

Musetti si prende Roma: “Adesso ho la mentalità da top 10”

Il percorso di crescita, le sfide nei Challenger e l’abbraccio con il pubblico: Lorenzo Musetti…

2 ore fa

Delusione azzurra a Roma: Zeppieri e Arnaboldi si fermano a un passo dal sogno

I due italiani escono al turno decisivo delle qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia: fatale la…

2 ore fa